Lampadari%2C+il+metodo+giusto+per+pulirli%3A+il+trucco+da+conoscere+assolutamente
lindiscretoit
/lampadari-metodo-giusto-pulirli-trucco-conoscere-assolutamente/57101/amp/
Lifestyle

Lampadari, il metodo giusto per pulirli: il trucco da conoscere assolutamente

Pubblicato da
Federica Scalise

Molti lampadari sono davvero particolari, e pervia di ciò possono essere difficili da pulire quando la polvere si deposita su di loro.

Non è strano che anche i lampadari appesi hanno bisogno di una pulita di tanto in tanto, soprattutto se è situato proprio sopra al tavolo in cui si mangia, la polvere potrebbe scendere senza che ne accorgiamo ed è meglio evitare.

Lampadario sopra il tavolo (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Ci sono trucchi e sistemi per pulire anche questi accessori per la casa e, dato che si trovano molto in alto, le difficoltà sarebbero raggiungerli e cercare di non cadere se si usa uno sgabello oppure una scala, tanto siamo concentrati potremmo dimenticarci che siamo così in alto rispetto a terra, e quindi non al sicuro.

Come si possono pure i lampadari sospesi?

Anche se è difficile non è impossibile, in molti casi si può avere la furbata di smontarli e rimetterli a posto una volta finito di pulirli, ma è meglio evitare questa opzione se si è da soli ed il lampadario è grande e pesante, inoltre non sono fatti di un solo materiale.

Lampadario moderno (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Ad esempio, se abbiamo un lampadario fatto in ferro battuto possiamo creare un prodotto a casa usando del semplice bicarbonato ed acqua e usare delle stoffe per pulire ogni angolo e dettaglio, se invece è fatto di cristallo o vetro la miscela non cambia ma si deve aggiungere l‘aceto bianco ed anche del succo di limone che sgrassa e profuma allo stesso tempo.

Stesso discorso se dobbiamo pulire un lampadario in ottone, è meglio preparare delle pezze di cotone ed una miscela a base di aceto bianco, acqua tiepida e sapone neutro, poi c’è anche da fare attenzione sia all’elettricità, anche se sono spenti, ed anche pulire e lucidare le lampadine da cui si ha normalmente la luce.

Una volta preparata la miscela si devono togliere le parti che sono decorative ma possono cadere e rovinare anche il pavimento, questi si possono lavare a parte in una ciotola acqua calda e sapone neutro e rimetterli a pulizia conclusa, se invece sono presenti le ventole per il ventilatore, fare lo stesso attenzione, evitare di usare spazzolini o spazzole perché potrebbero graffiare alcune parti, oppure usarne una con le setole sottili.

Lampadario con ventilatore (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Nei negozi di pulizia per la casa sono presenti anche prodotti per pulire i lampadari, ma per evitare che contengano qualcosa che non conosciamo, come agenti aggressivi oppure odori poco gradevoli, è sempre meglio farseli in casa così vediamo di persona cosa mettiamo e come puliscono.

Federica Scalise

Pubblicato da
Federica Scalise