LAVORO – Chi ha un’impresa lo sa: la visibilità al giorno d’oggi è un elemento praticamente indispensabile.
Nell’era del digitale, infatti, i vecchi metodi pubblicitari da soli non sono più sufficienti: oltre a questi servono delle strategie pensate su misura per catturare la preziosa attenzione dei potenziali clienti. Ma come distinguersi dalla massa? Il trucco sta nell’andare incontro ai loro bisogni, conquistandone la piena fiducia e offrendo qualcosa in più rispetto ai competitor. Ecco quindi 4 consigli grazie ai quali la tua attività riuscirà sicuramente a spiccare il volo, facendo la differenza.
1. Crea un sito web per la tua attività
Sei il proprietario di un’impresa? Non lasciare che la tua voce resti una delle tante, soprattutto oggi che si hanno a disposizione le infinite opportunità offerte dalla rete. Il primo consiglio che possiamo darti è quello di aprire un sito web dove chi è interessato possa trovare facilmente i contatti, le informazioni utili e magari anche un modulo per richiedere un preventivo. Puoi rivolgerti a un bravo web developer, ma anche cercare di crearne uno da solo con WordPress, l’importante è che il risultato sia esteticamente e qualitativamente adatto ai tuoi scopi.
2. Apri un blog insieme al sito
I blog sono risorse fantastiche per promuovere il tuo business, soprattutto se si è in grado di dare un valore aggiunto ai post per le persone che ti leggeranno. Assicurati di pubblicare con regolarità degli articoli che risultino utili per i tuoi clienti, con un duplice scopo: aumentare il traffico del sito (quindi la sua visibilità) e far trasparire tutte le tue competenze nel settore. Per i temi da trattare, cerca di entrare nella mente di una persona interessata al servizio che offri e sbizzarrisciti più che puoi!
3. Pensa a un gadget
Un’idea simpatica per lasciare il segno è lasciare ai clienti dei piccoli omaggi dal costo per te esiguo, ma dal potenziale promozionale enorme. Piccoli gadget ordinabili online come le matite personalizzate sono l’ideale per fare pubblicità alla tua impresa con costi irrisori. Non dimenticarti, però, alcune regole fondamentali: dovrai far stampare il logo dell’attività sopra il gadget, così da metterlo in evidenza per bene. Se lo spazio non è sufficiente, puoi anche far stampare solo il nome della tua impresa: un vero e proprio promemoria che passerà di mano in mano, con tutti i benefici del caso in termini di promozione.
4. Ricorri anche alla pubblicità cartacea
Non dimenticare che la vecchia pubblicità cartacea non muore e non morirà mai, per via dell’importanza dell’impatto diretto con il tuo potenziale target. In concreto, cosa puoi fare per piegarla ai tuoi bisogni? Un esempio potrebbe essere quello di lanciare offerte temporanee tramite volantini, stampare cataloghi illustrativi o puntare sulla cartellonistica promozionale. Un’opzione altrettanto valida è quella di investire nella pubblicità su quotidiani e testate locali, così da far sapere a tutti chi sei e di cosa ti occupi.