TURISMO – La Sardegna è una delle isole italiane più belle ed è anche una delle mete turistiche più gettonate in tutto il mondo.
Scopriamo quali sono le mete più ambite di quest’isola e quali sono i luoghi che assolutamente dobbiamo visitare almeno una volta nella vita.
La Sardegna è conosciuta in tutto il mondo per i suoi panorami mozzafiato, il cibo squisito, le spiagge da sogno e le acque cristalline. Sono proprio queste sue caratteristiche ad averla resa una delle mete turistiche più ambite in tutto il mondo, pensate che è una delle isole maggiormente frequentata dai vip e personaggi dello spettacolo.
Da offrire ha tanto e se ancora non lo avete fatto il consiglio è quello di preparare un viaggio in quest’isola andando a toccare alcune tappe ben precise. L’ideale sarebbe fare un tour in moto per tutta la Sardegna. Non è per tutti e per questo vi consigliamo alcune zone che devono essere visitate.
Vediamo quali sono:
1. Cala Mariolu una spiaggia con sassolini bianchissimi molto particolare. Bellissima da vedere e da visitare, la luce del sole riflette sui sassolini che inevitabilmente riflettono e brillano.
2. Cala Goloritzè una delle cale più famose in tutto il mondo, nata dopo una frana questa cala è famosa per il suo pinnacolo alto ben 143 metri.
3. Il villaggio di Tiscali, un sito archeologico non molto conosciuto ma dall’atmosfera particolare e suggestiva. La visuale da questo punto dell’isola è incredibile.
4. La Costa Smeralda, non ha bisogno di presentazioni è tra le coste più belle di tutto il mondo.
5. L’arcipelago della Maddalena e il suo parco naturale, situati a largo della Costa Smeralda ci regalano un’immersione nel mondo naturale tra natura incontaminata e acque limpidissime.
6. La costa sul Golfo degli Angeli, meta ambitissima ricca di diverse spiagge e dune che meritano di essere viste. È proprio su queste coste che i fenicotteri rosa vengono a soggiornare per un lungo periodo trovando il loro habitat naturale.
7. Il Canyon del Supramonte tra i Canyon più profondi in tutta Europa, è possibile raggiungerlo seguendo una delle tante escursioni, in genere bisogna seguire un percorso di circa tre ore per raggiungerlo. Qui possiamo vedere Gorruppu la gola più grande d’Europa ed anche una tra le più belle.
8. La pelosa una delle spiagge più famose della Sardegna, questo grazie alla sua sabbia bianchissima e molto fine circondata da un mare azzurro turchese.
9. Le Grotte di Nettuno dove possiamo immergerci in un panorama sotterraneo spettacolare e passeggiare tra stalattiti e stalagmini.
10. Porto Flavia, un lungo tunnel sotterraneo che sbuca sul mare, questo tunnel veniva utilizzato dai minatori per portare direttamente sulle navi i materiali estratti.
11. Infine Cala Luna che si divide tra rocce bianchissime che si affacciano sul mare e sabbia bianca.
Raggiungere la Sardegna possiamo raggiungerla in due diversi modi, scegliendo la via aerea e quindi scegliendo uno dei tanti voli che troviamo a disposizione oppure optare per un traghetto. I traghetti per la Sardegna partono un po' da tutta Italia troviamo infatti anche dalla Sicilia, ad esempio dal porto di Trapani parte il traghetto per Cagliari. Dobbiamo solo scegliere il metodo a noi più adatto.