Il Barcellona conquista la Liga spagnola, brutti episodi di violenza dei tifosi dell’Espanyol nei confronti dei calciatori blaugrana
Ieri, il Barcellona di Xavi, ha conquistato il suo 27° scudetto nella Liga spagnola, trionfando sul Real Madrid, eterno rivale dal punto di vista sportivo e non solo per i catalani. Campionato dominato, che riporta il Barcellona sulla vetta della Liga. La vittoria per 2-4 contro i cugini dell’Espanyol, ha garantito la matematicamente il titolo.
L’Espanyol, è l’altra squadra di Barcellona, ed ha anch’esso uno stadio, il Prat, cove gioca le sue gare casalinghe. E ciò che è successo ieri ha dell’inverosimile. Ormai, nel calcio è pressoché impossibile anche festeggiare per i calciatori, dei titoli che si ottengono meritatamente.
Invasione di campo degli ultrà dell’Espanyol
C’è una grande rivalità, nel derby catalano tra Espanyol e Barcellona. L’Espanyol, non ha mai vinto un campionato in Spagna, mentre il Barcellona ieri ha ottenuto il suo 27° scudetto spagnolo, quindi si nutre un po’ di invidia da parte dei bianco blu. I blaugrana, hanno vinto 2-4 ed i calciatori, finita la gara, hanno cominciato a festeggiare tenendosi per mano e facendo un giro a centrocampo.
Ciò ha fatto scattare la scintilla e la rabbia nei tifosi dell’Espanyol, che non ammettevano questo comportamento. Un centinaio di ultras, è riuscito a scavalcare il divisorio del campo e si sono diretti verso i blaugrana, che subito sono riusciti a sfuggire dalla violenza dei tifosi, se così possiamo chiamarli.
Quindi, i festeggiamenti del Barcellona, sono continuati all’interno degli spogliatoi dello stadio El Prat. Ma ciò non è ammissibile, meno male, allora che non accade solo in Italia.
Come in Udinese-Napoli, quando i tifosi azzurri, al fischio finale, hanno fatto una pacifica invasione andando dai loro calciatori o facendo storiche foto, si sono visti aggrediti con cinture e bastoni dagli ultras dell’Udinese che hanno attaccato i napoletani.
Purtroppo sembra che questo sia un problema quasi irreparabile. Nonostante il grande numero di forze dell’ordine, sembra che nessuno sappia contenere queste improvvise scorribande di teppisti che possono anche far rischiare la vita di calciatori che stanno soltanto festeggiando.
Si attende la decisione della Liga, in riferimento a questo triste episodio.