Pasticcini al limone pronti in 10 minuti dopo che avrai provato questa ricetta non butterai più la buccia di questi agrumi.
Questo dolce è proprio l’ideale per l’estate cremoso, croccante e fresco inoltre è anche senza cottura dunque non dovremmo nemmeno accendere il forno e surriscaldare la nostra casa per realizzarlo.
Si tratta proprio del dolce estivo per eccellenza ideale da mangiare per rinfrescare le nostre giornate e può essere un’ottima colazione, uno spuntino o un dolce leggero da mangiare dopo il pasto.
I vostri ospiti resteranno letteralmente a bocca aperta dopo averli provati infatti non riuscirete più a farne a meno oltre ad essere buoni sono anche di bell’aspetto si tratta di una ricetta semplice che non è difficile da preparare.
Il limone è un ingrediente molto versatile il suo succo è estremamente rinfrescante possiamo utilizzare questo frutto per la preparazione di varie ricette oltre al succo possiamo sfruttare anche la buccia.
Per preparare i dolcetti al limone saranno necessari seguenti ingredienti circa 70 grammi di wafer, del limone, della vaniglia 80 grammi di savoiardi, 50 grammi di farina alle mandorle, 30 grammi di zucchero a velo, 80 grammi di cioccolato bianco, 40 grammi di burro fuso e la scorza di due limoni. Questi ingredienti serviranno per i pasticcini per quanto riguarda la glassa invece dovrete procurarvi un cucchiaino d’acqua, un pizzico di zafferano, 40 grammi di zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone.
Iniziate mettendo tutti gli ingredienti secchi all’interno di una ciotola dunque i wafer, i savoiardi, la farina di mandorle, lo zucchero e il cioccolato bianco grattugiato. Mescolate il tutto con una spatola ed aggiungete in un secondo momento il burro fuso e la scorza di limone. Iniziate ora ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ed andate a formare i pasticcini. Create delle palline che andrete poi a modellare dandogli la forma simile a quella di un limone, ponete poi i dolcetti su un piatto e lasciateli raffreddare metteteli poi in frigo per qualche ora per farli indurire.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della glassa, in una ciotola mescolate un cucchiaino di acqua, lo zafferano, lo zucchero a velo e il succo di limone. Una volta che i dolci si saranno fermati tirateli fuori dal frigo e decorateli con la glassa che avete preparato. Questi dolcetti si possono conservare in frigorifero per qualche giorno, serviti freschi saranno ancora più buoni.