Il limone, frutto ed agrume utilissimo, usato in tutte le parti del mondo. Ma come bisogna conservarlo per non buttarlo via?
Il limone, è uno dei prodotti della natura più utilizzati dagli uomini. La Sicilia, è la terra dei limoni, alberi interi e terre pieni di quel frutto giallo che illumina il verde delle terre dell’isola del Mediterraneo. Sempre utile per tutto, difficilmente l’uomo se ne priverà.
Ottimo in ambito culinario, per spruzzare qualche goccia sia sulla carne, che su piatti di pesce. I gelati, le torte al limone, sono sempre tra le preferite soprattutto dai bambini. Senza dimenticare quegli ottimi liquori, come il famoso limoncello, prodotto nella provincia di Napoli, con gli agrumi di Sorrento.
La domanda della maggior parte delle persone, quando aprono i limoni è: “e adesso che devo fare?” Vale la pena di gettarli, anche se ne resta una bella metà, oppure se abbiamo tagliato solo una fetta? No. Cerchiamo di seguire questi utili consigli per conservare bene questo agrume.
Il frigorifero, è sempre utile per non far perdere l’aroma e utilità ad i prodotti che apriamo e in seguito vogliamo riutilizzare. Quindi, prendiamo il limone tagliato, copriamo la parte scoperta con una velina trasparente e inseriamola nel frigorifero.
Importante conservarlo a temperatura ambiente o più fresca in modo che l’agrume non si consuma diventando inutile e perdendo gusto e qualità. Addirittura, il limone, è possibile da conservare anche nel congelatore.
Ma attenzione, non teniamolo più di tre giorni, rischia di diventare poi inutilizzabile. Ricordiamoci infatti, di riutilizzarli presto altrimenti c’è il rischio di doverli gettare, e sarebbe davvero un peccato.
Il limone, ricordiamolo, ha anche ottime qualità per la digestione; oppure il suo odore, fa allontanare insetti fastidiosi come le formiche e le blatte che non sopportano l’acidità quando poniamo le fette negli angoli dove essi si nascondono. Oppure aiuta anche a mantenere normale la pressione del sangue.
Anche i succhi di limone fatti in casa che si producono, se conservati fin troppo tempo in frigo, non avranno più lo stesso gusto e tenderanno a diventare acidi.
È un agrume da non sprecare, da conservare bene, ma allo stesso tempo, neanche per troppo tempo.