di Michele Raffa
LUBE – In attesa della prima uscita ufficiale della stagione dei campioni d’Italia in carica datata 14 ottobre, valevole per la Supercoppa di Lega contro la Copra Ardelia Piacenza, i giocatori reduci dal mondiale polacco sono finalmente sbarcati in casa Lube.
È da Lunedì mattina, infatti, che sono nuovamente sotto il vigile controllo di coach Alberto Giuliani. In seguito al raduno iniziale del 18 agosto a ranghi ridottissimi, ora finalmente il coach di San Severino Marche ha l’intero roster al completo per ripartire con la nuova stagione ormai alle porte, sperando di ripetersi in Italia e cercare di arrivare a quel sogno chiamato Champions. “Con il rientro dei nazionali e con la squadra al completo – esordisce coach Giuliani – finalmente si può iniziare a lavorare al meglio. Sino alla settimana scorsa abbiamo svolto sedute di allenamento con gli atleti a disposizione, ma ora potremo concentrarci molto di più sulla fase tattica e sulla preparazione della partita. Tranne qualche lieve problema che disturba Kovar, tutti i rientranti sono apparsi carichi e vogliosi di cominciare a far bene”.
Un top team come la Lube, pone come obiettivi stagionali la conquista di tutte le competizioni a cui prenderà parte? “Si, non ci poniamo dei limiti. Il primo appuntamento della stagione sarà la Supercoppa di Lega. Contiamo di entrare nel vivo ed essere protagonisti in tutte le competizioni anche se sarà difficile, soprattutto per quanto riguarda la Champions. Ci sarà da sfatare questo tabù, ma finché la crisi economica ci affligge, sarà difficile competere con altre potenze europee soprattutto con le russe”.
Proprio Zaytsev a fine stagione ha scelto la pista russa. Secondo lei, in seguito alla partenza dello Zar e con l’arrivo di atleti del calibro di Fei, Sabbi e Shumov, si può dire che avrà tra le mani una squadra rinforzata rispetto alla scorsa stagione? “Non direi rinforzata. Cambiata, ecco, sì, direi che ho tra le mani una squadra cambiata. Nonostante i neo acquisti gli equilibri saranno più o meno gli stessi sperando di trovare i giusti meccanismi nel più breve tempo possibile. Sono un paio d’anni che seguiamo Giulio Sabbi. È un giovane d’alto potenziale e quest’anno alla Lube dovrà dimostrare il suo valore ad alto livello. Grazie alla sua esperienza, invece, “Fox” ci darà garanzie necessarie per fare bene. Stiamo seguendo molti giovani, ed è già sotto contratto l’Under 19 cileno Bonacic (top scorer nell’ultimo mondiale di categoria ndr). Per le regole del campionato può prender parte a gare ufficiali sono da Gennaio, ma nell’imminente futuro potrà darci una grande mano”.
La telenovela palas è arrivata finalmente alla conclusione. Non sapendo dove disputare le gare casalinghe fino a qualche giorno fa, era una situazione un po’ scomoda? “La società ha dato delle certezze alla squadra. Dopo gli innumerevoli ritardi con la consegna del palas di Civitanova, si è deciso di disputare tutto il girone di andata al Fontescodella di Macerata e di disputare le gare del girone di CEV per poi trasferirci definitivamente”.