Ieri pomeriggio a Lusevera, in provincia di Udine, un ultraleggero è precipitato al suolo: nello schianto sono morti un pilota delle Frecce Tricolori ed un parente.
Due persone hanno perso la vita nel pomeriggio di ieri a Lusevera, centro della provincia di Udine, in un tragico incidente aereo. Le due vittime sono un pilota delle Frecce Tricolori di 34 anni ed un suo parente.
Si trovavano a bordo di un ultraleggero che, per cause ancora da verificare, ha preso fuoco mentre si trovava in volo ed è poi precipitato al suolo. Lanciato l’allarme, sul posto, sono arrivati i soccorsi che non hanno potuto far nulla per gli occupanti, i cui corpi sono stati trovati carbonizzati. In corso le indagini per stabilire le cause della tragedia.
Lusevera, ultraleggero si schianta al suolo: morti pilota delle Frecce Tricolori ed un parente
Alessio Ghersi, 34enne capitano dell’Aeronautica militare, ed un suo parente, di cui non si conoscono le generalità, sono le vittime dell’incidente aereo verificatosi intorno alle 18:30 di ieri, sabato 29 aprile, a Lusevera, in provincia di Udine.
Ghersi ed il familiare, come scrivono alcune testate locali e la redazione de Il Messaggero, si trovavano a bordo di un ultraleggero, decollato dalla pista di Campoformido. Durante il volo turistico, per cause ancora in fase di accertamento, il velivolo è stato avvolto da una fiammata ed ha perso quota schiantandosi al suolo in un’area boschiva.
Tre residenti, accorgendosi dell’accaduto, hanno immeditatamente chiamato il numero unico per le emergenze. Sul posto sono arrivate diversi mezzi di soccorso del 118, compresa l’eliambulanza, i vigili del fuoco, il soccorso alpino ed i carabinieri. Purtroppo, per Ghersi ed il familiare non c’è stato nulla da fare: i soccorritori hanno trovati i cadaveri carbonizzati potendo solo constatarne il decesso.
I militari dell’Arma hanno avviato le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Udine, che dovranno stabilire la dinamica e le cause dell’incidente.
L’Aeronautica Militare ha espresso il proprio cordoglio ai familiari del capitano 34enne che, riporta Il Messaggero, prestava servizio presso il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori e ricopriva la posizione di 2° Gregario destro, Pony 5, all’interno della formazione.