Molti cantanti colpiscono con la loro musica, per questo ascoltiamo le loro canzoni e quando scompaiono siamo davvero dispiaciuti.
Purtroppo è successo che nella giornata di mercoledì 9 agosto 2023 è scomparso un noto cantante italiano, aveva 83 anni ma non si sa se era malato oppure altro, il cantautore ha lasciato un grande segno nel mondo della musica fin da giovane partendo dalla sua città natale dove anche morì.
Amici, colleghi ed anche fan hanno avuto di sicuro in brutto colpo alla notizia inaspettata, si sono molto dispiaciuti ed hanno lasciato vari e molti messaggi di cordoglio sui social e anche condiviso le sue canzoni da Youtube che sono diventate le loro preferite nel tempo, il cantante ha unito molte generazioni con la sua musica ed i suoi testi.
Il cantautore in questione è Peppino Gagliardi, nella sua vita ha partecipato molte volte al Festival di Sanremo arrivando sempre secondo ma lo stesso le sue canzoni hanno colpito il pubblico che ha sempre comprato i suoi cd e vinili, per non dire che hanno partecipato pure ai suoi concerti.
Nato a Napoli nel rione Vasto, Peppino Gagliardi ha iniziato fin da giovane a suonare la chitarra, la fisarmonica e poi il pianoforte, poi ha creato un piccolo gruppo chiamato I Gagliardi ed iniziano ad esibirsi in varie feste ed eventi nelle zone di Napoli.
Le sue canzoni sono per di più napoletane ma leggere, fu scoperto da un’etichetta napoletana dove iniziò ad incidere i suoi primi dischi e dà lì ebbe maggior successo, nel 1965 partecipò pure a due film: Questi pazzi, pazzi italiani e 008 Operazione ritmo, questi servirono a pubblicizzare di più le sue canzoni.
Durante gli anni Settanta riesce a raggiungere l’apice grazie ai brani “Settembre”, “Gocce di Mare”, “Ti amo così”, “Sempre sempre” e “Un disco per l’estate”, insieme ad altri cantanti napoletani che sono riusciti come lui a diventare famosi e che sono poi scomparsi, anche Peppino ha toccato molte persone ed ora la sua musica resterà in eterno alla portata di tutti.
Anche se non ha mai vinto un Festival a Sanremo ha avuto molti riconoscimenti non solo grazie alla sua musica, infatti il fondatore degli Abba Benny Andersson, oltre ad avergli lasciato un messaggio di cordoglio, ha sempre confessato che si è ispirato a lui durante gli anni 60/70, anche Alvaro Soler, cantante spagnolo, ha molte volte rivelato che tra i suoi cantanti preferiti italiani c’è pure Peppino Gagliardi.