Candeggina come rimuoverla dai tessuti quando la usi su i panni e restano delle macchie.
La candeggina è un prodotto molto economico e abbastanza risolutivo, è in grado di rimuovere vari tipi di macchie che si possono formare sui vestiti.
Abusare di questo prodotto però su vari tessuti soprattutto se delicati potrebbe rovinarli con il passare del tempo. Su alcuni materiali è bene non metterla mai altrimenti si rischia di corrodere il tessuto. Sui panni più resistenti invece è possibile utilizzarla ma è consigliato farlo con moderazione.
Oltre a dar fastidio ad alcuni tessuti la candeggina che usiamo per lavare i panni potrebbe apportare dei problemi anche alla nostra pelle come secchezza ed irritazione, questo avverrà quando verremo a contatto e con il panno che è stato lavato o smacchiato con questo prodotto. Non è detto infatti che una volta sciacquata si elimini totalmente dalle fibre del tessuto.
Se vuoi panni in ottime condizioni e desideri conservarli più allungo possibile devi fare attenzione alle macchie di cloro che può lasciare la candeggina quando la usi sui vestiti soprattutto quelli di colore nero.
Una volta utilizzata sui panni se la candeggina rilascia delle macchie esistono dei metodi abbastanza efficaci per rimuoverle in poco tempo, il modo migliore per farlo è trattare le macchie con un detergente per lavastoviglie, questo permetterà infatti di sgrassare il tessuto. Basterà strofinarne un po’ sulla macchia e lasciarlo riposare per qualche minuto in un secondo momento si può anche procedere nuovamente al lavaggio.
È possibile anche aggiungere qualche bicchiere di aceto bianco al ciclo della lavastoviglie al momento del risciacquo, in questo modo i panni saranno morbidi e profumati e privi di ogni macchia, appariranno inoltre molto più luminosi. L’odore dell’aceto inoltre dovrebbe scomparire già con il risciacquo quando si formano aloni o macchie gialle sotto le ascelle a causa dell’interazione tra sudore e deodorante. Questo processo probabilmente dipende che alcuni prodotti per le ascelle che contengono al loro interno sali di alluminio.
Purtroppo quando ciò accade è difficile eliminarle dal tessuto anche se si lavano. Si possono rimuovere le macchie utilizzando il bicarbonato o un detersivo specifico o lasciando magari in ammollo per qualche minuto e strofinando accuratamente procedendo con il lavaggio in lavatrice.