Quante volte è capitato improvvisamente di trovare macchie sui panni cacciandoli dalla lavatrice? Come risolvere il problema?
Quando passiamo tanto tempo fuori, sia per motivi di lavoro o per un viaggio, la nostra casa verrà lasciata da sola e non sarà proprio pulita al massimo. Si accumulerà tanta polvere, i pavimenti e soprattutto lavandini e luoghi intimi come il bagno non garantiranno la freschezza di cui necessitiamo.
Non basterà una semplice lavata con acqua e sapone, bensì servirà qualcosa di più forte, che garantisca una profonda pulizia che elimini anche i batteri. Parliamo della candeggina, utile anche e pulire panni ed abbigliamento con la lavatrice. Ma, qui possono nascere problemi, infatti capita spesso che escano macchie che sembrano incancellabili.
La candeggina, è una particolare sostanza, di solito liquida, di un colore giallo paglierino, che è molto utile alla pulizia, grazie anche al suo forte odore. È principalmente composta da sale di sodio e acido ipocloroso, un mix chimico più comunemente noto come ipoclorito di sodio.
Nelle nostre case, è fondamentale il suo uso, ma con cautela ed attenzione, soprattutto quando si intende pulire profondamente gli abbigliamenti. E capita spesso che appaino delle macchie sui tessuti di colore azzurro o rosa. Sembrano quasi incancellabili.
Ma come bisogna risolvere questo problema? Se la zona colpita è ancora umida e non secca e asciutta, è importante agire subito per cercare di risolvere il problema.
C’è sempre il metodo della nonna, che consiglia di prendere il tessuto macchiato, inserirlo in una pentola, con acqua e detersivo per tessuti colorati. Poi, dopo circa 15 minuti, riprendere l’abbigliamento macchiato e lavarlo con aceto bianco e acqua fredda.
Terminato questo lavaggio, mettere il tutto in lavatrice a 90° inserendo il percarbonato di sodio. Se la macchia è piccola il problema dovrebbe essere sistemato tranquillamente.
Attenzione però se il tessuto è delicato, ad esempio come quello del cotone. Altrimenti, ci sarebbe il rischio di rovinare ulteriormente il capo, per poi rischiare di buttarlo definitivamente.
Oppure, se il tessuto è colorato, è possibile usare soluzioni coloranti, da apporre sulle macchie per sistemare il grattacapo.
Importante, comunque fare attenzione a quanta candeggina si versa nel cassetto ella lavatrice, affinché non si rovinino tutti i nostri tessuti.