Schizzi di grasso sulle pareti della cucina, come risolvere il problema in questo modo e lucidare la zona come si deve.
Quando cuciniamo potrebbe capitare che le pareti della cucina si schizzino, ciò accade soprattutto quando cuciniamo sughi con il pomodoro, ma anche fritture e alcuni tipi di carne.
In generale più prepariamo alimenti in cui la fiamma è alta e più c’è la possibilità che si creino degli schizzi sulla parete di fronte al fornello. Infatti è inevitabile che qualche residuo di cibo finisca nel muro.
Per questa ragione è fondamentale igienizare la cucina dopo aver cucinato, anche se lo sporco potrebbe risultare davvero ostinato, non è poi così difficile liberarsene, esiste infatti un metodo davvero efficace.
Esistono molti rimedi per eliminare lo sporco dalle pareti, oltre a tutti i prodotti che si possono reperire in commercio, ci sono anche altre soluzioni per risolvere il problema.
È possibile tuttavia ricorrere anche a metodi naturali i quali si sono dimostrati altrettanto efficaci, ad esempio l’aceto è un ottimo ingrediente in grado di sgrassare, è infatti ideale per rimuovere le macchie di grasso dalle superfici. Per utilizzare l’aceto per pulire la parete della cucina, basterà prendere un panno ed intingerlo nella sostanza, a questo punto bisognerà strofinare energeticamente sulla parete da trattare e tutto lo sporco verrà via in un batter d’occhio.
Questo rimedio è ideale soprattutto per le pareti in ceramica tipiche delle cucine, può essere utilizzato anche per pulire i bagni. Sempre per la cucina potremmo utilizzare ad esempio la carta d’alluminio o gli autoadesivi impermeabili, questi due rimedi più che altro vengono utilizzati per prevenire lo sporco, e si tratta di una delle soluzioni migliori.
Quando friggiamo e c’è il pericolo che la parete si macchi un metodo efficace, può essere quello di proteggere il proprio muro con la lavagna. Esistono infatti delle lavagnette su cui è possibile appuntare diverse cose che possono essere utili in cucina come ad esempio gli ingredienti da usare per realizzare un dolce o la lista della spesa per la settimana.