Non inserire mai il basilico all’interno del congelatore, un errore che commettono molti assolutamente da evitare: ti spieghiamo il perché.
Sono tanti quelli che commettono l’errore di mettere il basilico all’interno del congelatore, ma oggi vi spiegheremo perché è sbagliatissimo farlo. Questo ingrediente è molto utilizzato nelle cucine, impossibile rinunciare al suo inconfondibile odore.
Si presta bene ad insaporire moltissime pietanze, basti pensare alla pizza e ancora alla pasta, ma c’è una cosa che non bisogna mai fare, ovvero congelarlo. In tanti non sanno perché questa azione andrebbe evitata per delle specifiche ragioni.
Perché non dovresti mai congelare il basilico?
Il basilico è caratterizzato da un fortissimo odore, collocarlo all’interno del congelatore comporterà inevitabilmente alla perdita di questo, ma non finisce qui. Anche il sapore sarà diverso e non più esplosivo come un tempo. Ma perché accade tutto questo?
Il congelamento causa, purtroppo, il deterioramento delle cellule presenti nelle fogli. Quindi, è impossibile poter paragonare il basilico fresco a quello congelato: non avranno mai lo stesso sapore e profumo. Sappiamo che è impossibile, per alcuni, recarsi ogni giorno al supermercato, ma possiamo pensare ad esempio di coltivare una pianta in balcone, in questo modo ne avremo sempre a disposizione.
Vediamo le altre motivazioni per cui non bisognerebbe mai congelare il basilico. Altra ragione è che le foglie potrebbero marcire, quindi, di conseguenza il basilico tenuto all’interno di un congelatore non può più essere consumato. Mai utilizzare il basilico congelato per decorare i piatti: se si tratta di pizza, in particolare, perché dopo aver trascorso del tempo in congelatore le foglie con il calore diventeranno nere rapidamente.
Non temete, perché esistono dei metodi per conservare il basilico, ma in che modo? Possiamo scegliere ad esempio di farlo essiccare: dobbiamo solo legare i gambi e appenderli, una postilla è obbligatoria il luogo che abbiamo scelto dovrà essere fresco e asciutto, anche in questo caso altrimenti le foglie potrebbero marcire.
Anche il metodo dell’olio è molto utilizzato. Per metterlo in pratica occorre procurarsi un barattolo e riempirlo d’olio a questo punto mettiamo dentro le nostre foglie di basilico, in questo modo l’aroma e il sapore resteranno gli stessi.