Attenzione a non spezzare mai gli spaghetti per cuocerli, ecco come mai non dovresti mai farlo, rischi di commettere un terribile errore.
La pasta è un ingrediente per eccellenza della nostra tradizione culinaria, gli spaghetti in particolare sono deliziosi, si tratta di una vera e propria pasta tipica.
Chiunque verrà in Italia, vorrà assolutamente mangiare un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico, lo spaghetto può essere utilizzato per moltissime ricette, si presta molto infatti a sughi sia bianchi che rossi.
Questo tipo di pasta infatti, è davvero ottimo con il pesto, con le verdure, con i sughi di pesce, ma anche di carne. Si abbina a ricette tradizionali come la classica cacio e pepe ma anche a ricette più sofisticate. Chiaramente ne esistono diversi marchi, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche e tempi di cottura.
Gli spaghetti sono un tipo di pasta davvero molto versatile, per questa ragione si prestano alla preparazione di varie ricette. Soprattutto d’inverno quando non abbiamo la pasta corta e non abbiamo voglia di andarla comprare al supermercato, potremmo optare per spezzare gli spaghetti per preparare ad esempio una zuppa o una pasta con i legumi.
Chiunque l’avrà fatto almeno una volta, soprattutto con gli spaghetti ma forse anche con le linguine o altri tipi di pasta lunga. Secondo gli esperti però rompere la pasta prima di buttarla nell’acqua bollente, potrebbe compromettere il risultato finale. Se non si presta attenzione infatti i vari pezzi, potrebbero essere di dimensioni differenti e dunque non cuocere in maniera uniforme.
Tuttavia se si fa abbastanza attenzione e si cerca di ottenere pezzi più o meno della stessa dimensione avendo molta pazienza, potrebbe essere un metodo abbastanza comodo da poter utilizzare in una situazione di emergenza. Bisogna inoltre vedere anche che tipo di pasta vogliamo realizzare, se la pasta verrà cotta in maniera risottata.
Se ad esempio il nostro obiettivo è preparare una zuppa, non dovrebbero esserci problemi soprattutto se la mangeremo in un secondo momento, infatti anche se gli spaghetti non si fossero cotti tutti alla stessa maniera, lasciando riposare la pasta per la cena, con il calore e il passare del tempo arriverà sicuramente alla giusta cottura.