Esistono dei prodotti naturali che possono essere molto utili per contrastare il mal di mare, un disturbo molto diffuso: ecco quali sono.
L’estate rappresenta per molti l’occasione di prendersi qualche giorno di relax, magari al mare che rappresenta la meta più ambita per i viaggiatori. E cosa c’è di meglio di un giro in barca quando si è raggiunta una località balneare?
Purtroppo, però, in tanti sono costretti a rinunciare a questo tipo di esperienza per una problematica molto diffusa: il mal di mare. Si tratta di un disturbo che si manifesta, appunto, durante i viaggi su imbarcazioni ed i cui sintomi sono malessere, mal di testa, vomito, nausea. Ma come si può rimediare in modo naturale?
Mal di mare, i rimedi naturali: quali sono
Sono numerose le persone che soffrono di cinetosi, un disturbo legato agli spostamenti a bordo di mezzi di trasporto. Tra questi disturbi rientrano il mal d’auto, il mal d’aria, il mal di treno ed il mal di mare. Proprio quest’ultimo è uno dei più comuni e si manifesta durante i viaggi su imbarcazioni.
A provocarlo è una sorta di conflitto nel cervello delle persone che ne soffrono poiché agli occhi arrivano dei segnali che fanno sembrare di essere fermi, mentre agli organi dell’equilibrio segnali di movimento. I sintomi sono nausea, vomito, malessere e mal di testa.
Per combattere questo disturbo esistono dei metodi naturali. Il primo è l’olio di menta piperita che può essere assunto prima del viaggio sciogliendolo in una tazza di acqua calda a cui aggiungere un cucchiaino di miele. Questo prodotto è ideale se il mal di mare si manifesta con problemi di stomaco.
Un altro prodotto da poter assumere per contrastare il mal di mare è lo zenzero, molto noto per le sue proprietà anti nausea. Lo zenzero può essere assunto sotto forma di pastiglie o tisane e può essere preso prima e durante gli spostamenti in barca.
Anche il tiglio o la melissa possono essere molto utili in questi casi. Queste piante hanno delle proprietà rilassanti e possono essere trovate in commercio sotto forma di tisane che vanno prese prima dello spostamento.
Un consiglio per chi soffre di mal di mare è quello di non affrontare il viaggio a stomaco vuoto o dopo aver consumato cibi pesanti. È preferibile consumare pasti leggeri che non appesantiscono.