Mandorle, cosa succede se le mangi ogni giorno? Risposta inattesa

Le mandorle rappresentano sicuramente lo spuntino ideale: ma cosa succede se le mangi ogni giorno? Risposta inattesa, devi assolutamente saperlo.

L’alimentazione è sicuramente una delle cose più importanti delle nostre vite. L’essere umano dovrebbe seguire una dieta bilanciata e variegata per avere il giusto apporto di nutrienti e per non ingrassare.

Mandorle cosa succede mangi tutti giorni
Ciotola con mandorle (Foto Adobe) – lindiscreto.it

In tutte le diete è presente un particolare momento denominato ‘spuntino’. Questo viene troppo spesso sottovalutato: la sua importanza è invece incredibile. Stando alle principali ricerche, lo spuntino aiuta a mantenere il metabolismo attivo, fornendo all’organismo un po’ di energia per affrontare le varie attività.

Tra i cibi più consigliati per lo spuntino c’è indubbiamente la frutta secca, in particolare le mandorle. Il seme commestibile del mandorlo è veramente squisito e apporta all’organismo tantissimi benefici. Attenzione però a non esagerare: le mandorle sono anche molto caloriche. Vediamo insieme cosa succede se le mangi tutti i giorni.

Mandorle, cosa succede se le mangi tutti i giorni: tutto quello che devi sapere

Dopo aver visto cosa succede se mangi le noci tutti i giorni, oggi focalizziamo la nostra attenzione sulle mandorle.

Mandorle cosa succede mangi tutti giorni
Mandorle con gusci (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Nei vari regimi alimentari, nella voce spuntino c’è spesso scritto la dicitura mandorle. I nutrizionisti consigliano di mangiarle tutti i giorni. Ma fanno realmente bene? Poiché sono ricche di monoinsaturi e polinsaturi, le mandorle alzano i livelli di HDL (il colesterolo buono) abbassando quelle di LDL (colesterolo cattivo). Le mandorle, poi, sono ricche di vitamine E: prevengono i danni delle funzioni cognitive mentre il magnesio protegge le cellule celebrali.

Nonostante l’alto apporto calorico, questo cibo dona un senso di sazietà: aiuta quindi a dimagrire perché evita il consumo di altri alimenti. Per concludere, la presenza di vitamina E potenzia la salute delle arterie. Le mandorle, in definitiva, influenzano la pressione sanguigna.

Mandorle cosa succede mangi tutti giorni
Due mandorle (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Per concludere il discorso, è possibile affermare quindi l’importanza delle mandorle: potete quindi mangiarle ogni giorno senza alcun problema. Occhio però a non esagerare e a non oltrepassare i limiti: l’ideale è di non superare i 40 g al giorno. Superando i limiti, si assumono troppe calorie e aumentano i rischi per chi soffre di qualche patologia.

Gestione cookie