Mangi anguria tutti i giorni? Svelato cosa può accadere al tuo organismo: pazzesco

L’anguria è uno dei frutti estivi più buoni, dolci e rinfrescanti, ma cosa succede se lo mangiamo ogni giorno?

Chiamarlo cocomero o anguria fa poca differenza, è uno dei frutti che più si aspetta per contrastare il caldo dell’estate, ed anche uno di più buoni e rinfrescanti perché è fatto principalmente di acqua, e se la polpa non è spugnosa è ancora meglio.

Fresco e dolce cocomero estivo
Pezzi di anguria (Foto da Canva) -Lindiscreto.it

Al supermercato, sia per convenienza che per praticità, viene venduto in diversi formati, anche perché uno intero rischia di rovinarsi subito se non conservato correttamente in frigo, se invece lo mangiassimo ogni giorno durante i tre mesi d’estate cosa succederà al nostro organismo?

Fa davvero bene mangiare questo frutto ogni giorno?

Come ogni cibo che se va consumato ogni giorno potrebbe non fare proprio bene, anche per l’anguria potrebbe essere la stessa cosa, basta non mangiarne tantissima o sostituirla ai pasti principali perché sì è fatta prevalentemente di acqua, ma anche di zucchero, e a lungo andare potrebbe dare fastidio.

Anguria estiva rossa rinfrescante
Cocomero (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il consumo eccessivo dell’anguria può portare ad avere problemi a livello intestinale come diarrea, gonfiore e dato che lo zucchero di cui è composto è il fruttosio, a molte persone sensibili a questo dolcificante potrebbe dar fastidio, se si hanno problemi anche con i reni potrebbe non fare bene, inoltre l’anguria contiene potassio, ciò potrebbe portare all’iperkaliemia.

Questo succede in rari casi, se consumata regolarmente e variando anche con altra frutta sia estiva che di quelle che si trovano ogni giorno al supermercato, la propria dieta sarà equilibrata e facile da gestire; anche l’anguria poi ha molti benefici, aiuta a gestire il peso dato che porta ad un senso di sazietà, idrata molto, riduce il rischio di malattie croniche come il diabete e malattie cardiovascolari.

Inoltre protegge le cellule, è composto anche da molti antiossidanti come il licopene, questo aiuta a ridurre la pressione sanguigna, combatte le infiammazioni muscolari, riduce il rischio di cancro e malattie cardiache, in poche parole è un grande alleato, contiene anche la Vitamina C che aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Idee per mangiare anguria
Gelato all’anguria (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Quindi non c’è una risposta precisa, conviene fare attenzione lo stesso all’alimentazione anche di questo frutto e non mangiarne troppo, variare con altra frutta, mangiarla un giorno sì e l’altro no, su internet poi esistono varie ricette per poterci fare anche delle granite, ghiaccioli, dolci, bibite per conservarle meglio in freezer ed offrirlo agli ospiti dopo una cena insieme.

Gestione cookie