Mangi la buccia dei fichi? Cosa succede al tuo corpo: attenzione

Fichi: scopri se è meglio mangiarli con o senza la buccia, tutti i benefici e le proprietà di questo frutto dolce e succoso.

I fichi sono estremamente versatili, si possono infatti preparare una miriade di ricette sia dolci che salate con questo frutto dolce e saporito. Sono davvero ottimi mangiati come spuntino, da inserire nello yogurt o come frutto a colazione.

Fichi buccia
Fichi (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

I fichi sono ottimi anche con ricette salate come ad esempio il risotto con i fichi, abbinati al prosciutto o al pesce. Stanno molto bene con i formaggi e si abbinano ad altri tipi di frutta.

Con i fichi inoltre è possibile preparare ottime marmellate che potremmo poi andare ad utilizzare nel corso dell’anno da spalmare sul pane, sulle fette biscottate, sulle gallette o da utilizzare per farcire un’ottima crostata fatta in casa.

Fichi, scopri se è meglio mangiarli con o senza la buccia

La stagione dei fichi è senza dubbio l’estate iniziamo a trovare i primi frutti a giugno e possiamo goderceli fino a fine agosto.

Sostanza benefiche
Fichi (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Al loro interno troviamo moltissime sostanze interessanti per la nostra salute, la dose consigliata per beneficiarne al meglio sono due o tre fichi. Sono ricchi di potassio ed aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, hanno un elevato contenuto di fibre e favoriscono il funzionamento intestinale, alcuni studi li hanno associati alla prevenzione contro il cancro e al mantenimento del peso forma se assunti con costanza.

Purtroppo per chi ha problemi renali potrebbero non essere indicati per via dei loro semi e del contenuto degli ossalati, alcune molecole presenti a loro interno. Quando li mangiamo solitamente tendiamo a sbucciarli tuttavia se compriamo un frutto biologico potremmo anche evitare di farlo. Possiamo anche sciacquare i fichii e mangiarli con tutta la loro buccia in quanto quest’ultima contiene diverse sostanze benefiche per il nostro organismo.

Stagione fichi
Fichi (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Si crede che la buccia dei fichi possa aumentare la massa muscolare, un’usanza antica era quella ad esempio di essiccare la buccia per poterla poi successivamente mangiare come snack. Per farlo basterà sbucciare i fichi e farli essiccare insieme a dello zucchero su un vassoio, dovranno riposare per circa 1/2 giorni fuori dal frigo e poi si potranno mangiare.

Gestione cookie