Cosa succede se mangi tutti i giorni insalata: effetti disarmanti, devi saperlo

Cosa accade al tuo corpo mangiando tutti i giorni insalata, gli effetti a lungo termine e i possibili benefici.

Con l’estate e il caldo si è propensi a consumare più insalata rispetto alla stagione invernale. Questo piatto infatti può essere molto nutriente ed è inoltre una ricetta semplice da preparare.

Perdere peso
Bilancia (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

L’insalata è un’ottima base per realizzare anche piatti sfiziosi, aggiungendo infatti i giusti ingredienti possiamo ottenere un piatto fresco, sano ed equilibrato dal quale possiamo assumere carboidrati, grassi e proteine nelle giuste quantità.

Quando pensiamo all’insalata potremmo associarla ad un piatto noioso e poco costoso tuttavia arricchendola con i giusti ingredienti possiamo mangiare un piatto sorprendentemente saporito. Esistono infatti moltissime idee e ricette per poter preparare un’insalata buona e saziante.

Insalata, perchè dovresti mangiarla spesso

Assumendo l’insalata quasi quotidianamente potremmo riscontrare molti benefici, sia dal punto di vista fisico che mentale. L’insalata è un alimento molto saziante in quanto è ricca di acqua, per questa ragione saremo portati a mangiare di meno.

Insalata benefici
Insalata (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

È inoltre un alimento poco calorico ed è l’ideale per una cena leggera o per un pranzo estivo, soprattutto nelle giornate in cui abbiamo più caldo e non abbiamo molta voglia di mangiare troppo o metterci ai fornelli. Condendo l’insalata con i giusti ingredienti otterremo un piattocompleto. Il consiglio è quello di scegliere un’insalata fresca a proprio piacimento e di aggiungere poi vari ingredienti come ad esempio pomodorini, cetriolo, olive, ma anche proteine come del pesce fresco in scatola, della carne bianca o del tofu.

Possiamo arricchire la nostra insalata anche con della frutta secca e dei legumi, insomma possiamo davvero sbizzarrirci e creare l’insalata che più preferiamo a seconda dei nostri gusti personali e delle nostre necessità. Vari studi inoltre hanno riscontrato che assumere l’insalata spesso andrebbe a ridurre il rischio di malattie cardiache e anche alcune forme di cancro. Questo alimento è infatti ricco di antiossidanti che andrebbero a proteggere le cellule dai radicali liberi, inoltre sarebbe capace di ridurre l’infiammazione all’interno del corpo.

Perdere peso
Peso (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

L’insalata è anche un’alleata di chi vuole perdere peso o di chi ci tiene alla linea favorisce inoltre la salute intestinale per il suo contenuto di fibre. Farebbe bene anche alla nostra mente. Alcuni studi hanno riscontrato che una dieta sana andrebbe a ridurre i sintomi della depressione e dell’ansia, ciò sarebbe dovuto ad alcune sostanze nutritive essenziali per il corretto funzionamento celebrale, tra cui le vitamine del gruppo B e gli Omega 3.

Gestione cookie