Kiwi a colazione contro stitichezza e gonfiore addominale, risolvi questo fastidioso problema in questo modo.
Soffrire di stitichezza può essere molto fastidioso, infatti la regolarità intestinale è alla base del buon funzionamento dell’organismo, andare in bagno ci permette di eliminare molte tossine e sostanze nocive.
Non andare in bagno oltre all’inevitabile gonfiore addominale, ci può causare anche mal di testa, stanchezza e problemi di concentrazione. Quando ciò accade, dobbiamo assolutamente porre rimedio, possiamo farlo partendo dall’alimentazione.
Esistono molti cibi infatti che sono in grado di aiutarci a combattere questo fastidioso disturbo. La maggior parte delle volte infatti un cambiamento nello stile di vita e dal punto di vista dell’alimentazione può esserci di grande aiuto.
Il kiwi è un ottimo frutto esotico, il suo sapore quando è maturo è dolce e gustoso, dovremmo inserirlo quotidianamente nella nostra dieta in quanto è ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Troviamo infatti molte vitamine e minerali al suo interno, il kiwi tra l’altro è un frutto povero di zuccheri dunque non causa problemi alla glicemia.
Iniziare la giornata con uno o due kiwi abbinati anche a qualcos’altro, come ad esempio ad uno yogurt, a dei biscotti o a dei cereali integrali, è un ottimo toccasana per la nostra salute gastrointestinale. Questo frutto infatti è un alleato dell’intestino permette infatti di regolarizzare la flora batterica e favorisce il benessere intestinale.
Assumere 1 o 2 kiwi al giorno sicuramente sarà molto risolutivo da questo punto di vista, è chiaro però che non basterà a risolvere il problema. Dovremmo infatti portare avanti una dieta ricca di fibre, cereali integrali, assumere molta acqua e mangiare frutta e verdura in quantità, riducendo al minimo il consumo di prodotti raffinati che tendono ad astringere.
Oltre a bere molti liquidi, è necessario fare parecchia attività fisica, infatti muoversi è imprescindibile per avere una corretta motilità intestinale. Fare attività fisica, passeggiare, correre, permette di attivare il metabolismo e dunque di favorire il transito intestinale. La sedentarietà infatti è una delle cause principali della stipsi, così come di molte altre patologie.