Manopole+dei+fornelli%2C+il+rimedio+per+pulirle+perfettamente+ed+eliminare+il+grasso
lindiscretoit
/manopole-fornelli-rimedio-pulirle-perfettamente-eliminare-grasso/55089/amp/
Categorie: Lifestyle

Manopole dei fornelli, il rimedio per pulirle perfettamente ed eliminare il grasso

Pubblicato da
Paola Saija

Manopole dei fornelli piene di grasso e sporcizia, non saranno più un problema ti sveliamo come fare. 

La cucina ci ruba tante ore, mantenerla pulita nel tempo è un lavoraccio, ma non possiamo esimerci. Tutti gli ambienti della casa meritano la giusta attenzione, ma la cucina merita una cura particolare. Durante il corso della giornata, questa zona viene pulita più volte, basti pensa ai piatti e le posate che si sporcano e ancora ai fornelli che si macchiano quando prepariamo il caffè nella moka.

Manopole gas (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

La cucina, insomma, va lavata e mantenuta come un vero gioiello, ma c’è un aspetto che molto spesso si sottovaluta stiamo parlando delle manopole che utilizziamo per accendere i fornelli. Questi inevitabilmente si macchieranno con gli schizzi di sugo o di altri alimenti, ma a volte pensiamo che basta passare un panno e il problema non esiste più. Purtroppo non va proprio così, perché a lungo andare questi potranno aver accumulato grasso e sarà necessario intervenire diversamente.

Pulire le manopole dei fornelli fai così

Vi è mai capitato di toccare le manopole dei vostri fornelli e sentirli appiccicosi? Probabilmente si, ma nulla da temere vi diremo come fare, affinché tornino puliti come un tempo. Si tratta di veri e propri accumulatori di grasso.

Manopole gas (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il colore tenderà pure a cambiare perché la si formerà un vero e proprio strato di grasso. Per fortuna, però, possiamo intervenire scegliendo questo metodo. Dobbiamo procurarci alcuni ingredienti e seguire dei passaggi, ricordiamo, però, di non trascurare la pulizia per moltissimo tempo, ritagliamo 15 minuti alla settimana per occuparci della pulizia delle manopole dei fornelli.

Per mettere in pratica questo trucchetto serviamoci di acqua e aceto, mescoliamo in una ciotola un bicchiere d’acqua e aggiungiamo qualche cucchiaio d’aceto mescoliamo qualche secondo e versiamolo all’interno di un flaconcino spray, nebulizziamo sulle manopole e attendiamo cinque minuti, a questo punto direttamente con una spugna strofiniamo energicamente, risciacquiamo e ripassiamo il panno, le macchie saranno andate via.

Aceto (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Se, però, notiamo che ancora sono appiccicose aggiungiamo al nostro composto qualche goccia di sapone per i piatti e spruzziamo nuovamente, ripetiamo l’operazione della spugna e questa volta saranno come nuove. In questo modo le nostre manopole saranno pulite e igienizzate come il resto della cucina. L’operazione può essere eseguita una volta alla settimana e non sarà necessario acquistare prodotti costosi al supermercato.

Paola Saija

Pubblicato da
Paola Saija