Rc+auto+nelle+Marche%3A+ecco+dove+costa+di+pi%C3%B9
lindiscretoit
/marche-assicurazioni-auto-dove-costa-di-piu/6288/amp/
Categorie: News

Rc auto nelle Marche: ecco dove costa di più

Pubblicato da
michael

MARCHE –  Quanto possono costare i premi per le Rc auto nelle Marche e a quanto ammontano i risparmi grazie all'utilizzo della comparazione online?

A svelarlo SosTariffe.it , attraverso una analisi dei costi necessari per assicurare una tra le auto più diffuse (Fiat Panda, la macchina più venduta nel 2014) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) nei capoluoghi di provincia marchigiani.

I dati dello studio di SosTariffe.it sono riassunti nella tabella. Nell'analisi sono stati rilevati il costo minore e quello maggiore che le compagnie offrono per chi effettua l'attivazione online dell'assicurazione, in modo da individuare il risparmio che si può ottenere confrontando diverse offerte.  Mediamente in regione la spesa più bassa per assicurare l'auto è di 290,78 euro e il risparmio sull'offerta meno conveniente, 951,75 euro, è del 69,2%.

A Macerata SosTariffe.it rileva il prezzo più alto dell'assicurazione auto in regione: qui il costo per assicurare l’auto va dai 316  euro (preventivo più basso) ai 1069,50 euro (preventivo più alto). Per i consumatori più attenti, dunque, il risparmio è di quasi il 70,5% grazie al confronto online.

A Urbino, invece, assicurare un'auto costa quasi 56 euro in meno rispetto che a Macerata. In questa città, infatti, il preventivo più basso è di 261,06 euro mentre quello più alto ammonta a 865 euro. Il risparmio dunque arriva al 69,8%.

Nelle altre città troviamo preventivi che partono dai 266,64 euro di Fermo ai 1179,50 euro di Ancona, dove si registra il preventivo più alto in regione. Il risparmio con l’online può arrivare dunque al 73,4% ad Ancona.

Ad incidere sull'andamento dei prezzi per le Rc auto ci sono diversi elementi che le compagnie tengono presente per l'elaborazione dei preventivi tra cui, quello più determinante, l'indice di lesività, ovvero i feriti in incidenti stradali rispetto al totale degli incidenti. Nelle Marche questo valore è diminuito dell'1,1% in 12 anni: l'aumento maggiore è ad Ancona che segna un +3,%.

michael

Pubblicato da
michael