Marche sotto la neve: scuole chiuse e disagi

MARCHE – Disagi nell'entroterra delle Marche a causa di intense nevicate.

I maggiori problemi si registrano nel Maceratese, dove in molte zone manca la luce. Molte le scuole chiuse: Tolentino, San Severino Marche, Camerino, Sarnano, Caldarola, San Ginesio, Castelraimondo, Matelica, Visso e Sefro.

Interrotta per due volte la circolazione dei treni sulla linea Fabriano-Macerata, a causa di piante cadute sulle rotaie tra Tolentino e San Severino Marche. Neve anche a Jesi e Fabriano.

SAN SEVERINO

Con l’emergenza maltempo in atto il Comune di San Severino Marche ha registrato decine e decine di chiamate fin dalla scorsa notte. Si stanno garantendo prima di tutto le operazioni di pronto intervento e di soccorso a persone con maggiori difficoltà. L’invito comunque è a non muoversi da casa e a limitare l’uso delle autovetture anche per permettere alla macchina dei soccorsi di operare con maggiore tempestività.

I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile hanno consegnato questa mattina due generatori di corrente, messi a disposizione dalla municipalizzata Assem Spa, per alimentare apparecchiature mediche e letti antidecubito di due persone malate impossibilitate a muoversi. I volontari hanno raggiunto con un mezzo fuoristrada la località di Torrone di Serralta e la frazione di Palazzata e nelle prossime ore effettueranno nuovi interventi per garantire il rifornimento di carburante al fine di assicurare l’autonomia dei macchinari almeno per alcuni giorni.

Operai e tecnici dell’ufficio Manutenzioni del Comune stanno lavorando senza soste per lo sgombero della neve ma anche per rimuovere rami e alberi pericolanti caduti sulla sede stradale. Difficoltà si registrano in tutto il vasto territorio comunale, il quarto per estensione di tutta la regione Marche con i suoi 194 chilometri quadrati. I disagi maggiori in via Del Vallato, nei pressi dell’ex cinema San Paolo, per le piante cadute a terra ma anche sulla strada che porta al santuario di San Pacifico, in località Marciano e in località Serrone.

Tantissimi gli interventi anche da parte degli agenti della Polizia Locale che hanno assistito molti automobilisti in difficoltà in tutta la viabilità ordinaria ma anche in quella extraurbana. In mattinata, per un autoarticolato finito ruote all’aria lungo la strada statale 361 “Septempedana” fuori dal territorio comunale, è stato comunque istituito il senso unico alternato all’altezza della seconda rotatoria nei pressi dell’ospedale “Bartolomeo Eustachio”. Interventi in serie anche per alcune luminarie natalizie del centro urbano pericolosamente piegatesi a causa della neve appesantita dalla pioggia delle scorse ore. Disagi anche sulla linea ferroviaria, anche in questo caso per rami pericolanti o rami abbattuti dalla spessa coltre.

PESARO

Questo il bollettino transitabilità sulle strade provinciali reso noto dal Servizio  viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino:

Settore viabilità Pesaro– Nevicate nella notte su tutto il territorio. Tutte le strade sono transitabili. Interventi per piante caduteo inclinate sulle carreggiate a causa del peso della neve lungo le SP 60 “Sanatorio Candelara”, SP. 32 “Pesaro Mombaroccio”, SP. 44 “Panoramica S. Bartolo”, SP 64 “Marrone”, SP 38 “Tavullia”. Lungo la SP 143 “Cairo” lavori per problemi a linea elettrica e palo Enel. Dalle 2 alle 3 del mattino in azione 11 mezzi sgombraneve su tutto il territorio.

Settore viabilità Urbino – Alto Metauro– Forti nevicate nella notte su tutto il territorio. Strade transitabili con catene o pneumatici da neve. Pericolo per caduta di rami/alberi e piante inclinate sulle carreggiate a causa del peso della neve. Intervenuti 13 mezzi per sgombro neve e trattamento antighiaccio.

Settore viabilità Montefeltro– Nevicate dalla serata di ieri sempre più copiose dalle ore 3 del mattino su tutto il territorio, per attenuarsi nella mattinata. Strade transitabili con catene o pneumatici da neve. Problemi su quasi tutte le strade per piante cadute o inclinate sulle carreggiate a causa del peso della neve. Nella nottata intervenuti 18 mezzi sgombraneve.

Settore Viabilità Catriae Nerone – Nevicate su tutto il territorio dalla serata di ieri, in mattinata nella zona alta e fondovalle. Molti problemi per piante e rami caduti sulle carreggiate o inclinati. Strade percorribili con catene o pneumatici da neve. In azione 16 mezzi sgombraneve dalla tarda serata di ieri. Nel corso della giornata sarà necessario ripetere alcuni passaggi con lama spazzaneve. Tutti i cantonieri addetti al settore sono impegnati nel taglio delle piante.

Settore Viabilità Fano– Strade transitabili, interventi eseguiti ed in corso in vari punti per rimozione ramaglie e piante cadute sulla sede stradale: SP 3 “Flaminia”, SP 79 “S.Anna”, SP 26 “Mombaroccese”, SP 83 “Morola”, SP 124 “Marotta S. Vittoria”.Nella notte 10mezzi sgombraneve in azione.

Gestione cookie