Marmellata di albicocche, il segreto per eliminare l’aspro: l’ingrediente da aggiungere sempre, sarà buonissima

Marmellata di albicocche buonissima, la ricetta infallibile per prepararla in casa, tutti i consigli per non sbagliare.

La marmellata di albicocche è una ricetta semplice che si può preparare tranquillamente in casa propria. Una volta pronta si potrà conservare ed usarla per la colazione o per uno spuntino gustoso.

Marmellata albicocche
Marmellata (pexles)- lindiscreto.it

La stagione ideale per preparare la marmellata di albicocche è senza dubbio l’estate infatti in questo periodo si trovano albicocche mature. Questo frutto è molto dolce e saporito, prepararci una confettura è un ottimo metodo per mangiarle in maniera alternativa.

Si tratta di una ricetta sana adatta a tutti anche a chi è a dieta o a chi vuole seguire un regime di alimentazione prevalentemente sano. Infatti una volta che l’avrete spalmata su una fetta di pane integrale o su delle gallette non potrete più farne a meno.

Marmellata di albicocche fatta in casa tutti i passaggi per realizzarla

Per fare la marmellata di albicocche in casa serviranno solo due ingredienti le albicocche e il limone che garantirà una durata maggiore alla confettura. Alcuni aggiungono alla ricetta anche lo zucchero ma è possibile evitarlo infatti se le albicocche saranno mature e di qualità possiamo anche ometterlo e il risultato sarà comunque ottimo.

Marmellata albicocche
Marmellata (pexles)- lindiscreto.it

In alternativa è possibile aggiungere alla ricetta anche della mela questo sarà in grado di dolcificare ulteriormente la marmellata. Prima di tutto bisognerà scegliere albicocche mature successivamente andranno sciacquate ed asciugate con un canovaccio, andranno poi tagliate a metà e private del nocciolo. A questo punto potete continuare a tagliare le albicocche e trasferirle su una pentola capiente.

Aggiungete il succo di limone e lasciate riposare per circa un’ora a questo punto potete dedicarvi alla cottura della marmellata, la fiamma dovrà essere molto bassa e dovrete mescolare con un cucchiaio di legno frequentemente per evitare che la frutta si attacchi alla pentola e si bruci, è consigliato anche l’utilizzo di un coperchio. Dovrà cuocere per circa 40 minuti tuttavia se la marmellata vi piace abbastanza densa e compatta potete farla cuocere anche più a lungo. In ogni caso tenete comunque in considerazione che una volta che si raffredderà la marmellata diventerà comunque più solida.

Marmellata albicocche
Marmellata (pexles)- lindiscreto.it

Una volta che sarà pronta mettetela nei vasetti di vetro sterilizzati, è importante che i barattoli siano ermetici, metteteli poi dentro una pentola e fateli bollire per circa 30 minuti. A questo punto tirateli via e fateli asciugare capovolti, una volta aperta la marmellata potrà essere conservata in frigorifero proprio come fosse una marmellata industriale.

Gestione cookie