Marmellata in casa, se la prepari così otterrai un risultato eccezionale

Per una dolce merenda e colazione cosa c’è di meglio di una fetta di pane col burro e la marmellata fatta in casa con le proprie mani?

Che sia della frutta di stagione oppure per salvare quella avanzata, la marmellata è un alimento gustoso e ricco di vitamine che si può fare pure a casa propria, non serve molta manodopera ma molta pazienza e soprattutto amore.

Cosa occorre per fare marmellata?
Scaffali marmellate (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Inoltre al supermercato si può trovare il giusto materiale sia per quanto riguarda gli attrezzi ed anche l’addensante alimentare fondamentale per la preparazione; anche un inesperto può provare e riuscire a farne una sia per sé che da regalare agli amici, per non dire anche far assaggiare agli ospiti insieme ai formaggi.

Come si prepara la marmellata in casa?

Come prima cosa da fare è scegliere la frutta che vogliamo trasformare in marmellata, ce ne sono molte in giro come quelle ai frutti di bosco, fragole, pesche, albicocche ed anche ciliegie, se invece ne vogliamo provare con un altro gusto siamo liberi di sperimentare tutto ciò che vogliamo, inoltre sono davvero ottime per fare delle crostate.

assaggi da seguire per marmellata
Diversi frutti (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Dopo aver lavato accuratamente 1 k di frutta, un primo trucco da ricordare è quello di usare quella matura, essa sarà molto dolce e non si rovinerà durante la preparazione, togliere la buccia ed i noccioli, o semi al suo interno, per facilitare di più il lavoro tagliarla a pezzettini, ma se amiamo la marmellata con grossi pezzi di frutta alcuni lasciarli grandi e metterli da parte, metterla in un mixer e frullarla fino ad ottenere una purea.

Mettere poi la crema in una pentola dai bordi alti con anche i pezzi di frutta lasciati grossi, aggiungere 350 g zucchero, il succo di un limone, accendere il fuoco medio e lasciare in pace per circa 10/15 minuti, mescolando di tanto in tanto aggiungere anche l’addensante adatto per le marmellate ed amalgamare il tutto.

Ovviamente in questo periodo di tempo dev’essersi anche un po’ addensata, se ciò non succede non preoccupatevi, continuare la cottura coperta col coperchio ed aspettare per circa un’ora girando di tanto in tanto, intanto mettere anche un piattino nel freezer per il test di cottura, togliere il piattino e metterci un cucchiaino di marmellata ed aspettare che si raffreddi velocemente per anche controllare la densità.

Marmellata fatta in casa per l'occorrenza
Marmellate in barattoli (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Se, dopo un minuto, la marmellata non cola significa che è perfetta e pronta, se invece ha bisogno di un altro po’ di tempo lasciarla sul fuoco, versarla poi ancora calda in barattoli di vetro sterilizzati, chiuderli bene e capovolgeteli per creare il sottovuoto, in questo modo la conservazione sarà sicura e durerà più lungo.

Gestione cookie