Medical+Point%3A+tecnologie+all%E2%80%99avanguardia
lindiscretoit
/medical-point-tecnologie-allavanguardia/24146/amp/
Salute e Benessere

Medical Point: tecnologie all’avanguardia

Pubblicato da
Grey

Il poliambulatorio specialistico Medical Point offre ai propri pazienti la possibilità di usufruire di tecnologie all’avanguardia per il trattamento del dolore e per la fisioterapia strumentale. Un esempio in tal senso proviene dalla stabilometria clinica di Prokin 252 Tecnobody, che garantisce la possibilità di effettuare test diagnostici e permette di valutare i problemi a livello di postura della percezione propriocettiva, con riferimento in particolare alle articolazioni delle anche, delle ginocchia e delle caviglie. Questo strumento agisce non solo come pedana propriocettiva monopodalica e bipodalica, ma serve anche a valutare la percezione della persona nel controllo del bacino e del tronco, così che possa essere stilato un protocollo di recupero su misura.

Gli effetti di Walker View Tecnobody

Un altro strumento che viene adoperato con successo negli ambulatori di Medical Point è il dispositivo cardio-posturale Walker View Tecnobody, caratterizzato dalla presenza di otto celle di carico situate sotto al nastro trasportatore. Questa tecnologia si basa su un software dotato di un protocollo di corsa e cammino personalizzato, in virtù del quale è possibile sia modificare l’andatura che assicurare un concreto miglioramento delle prestazioni in campo sportivo. Per mezzo di una telecamera a infrarossi 3D collocata in posizione frontale, si ha l’opportunità di registrare l’assetto della postura mentre vengono effettuati test di corsa e di cammino. Inoltre con Walker View Tecnobody è possibile valutare la simmetria del carico, l’atteggiamento della caviglia e la rotazione delle ginocchia e delle anche. I feedback di tipo visivo e acustico, unicamente a quelli vibratori, garantiscono un riscontro immediato e permettono di correggere con efficacia la postura dinamica.

Dwall Tecnobody: che cos’è e a che cosa serve

Un altro strumento munito di telecamera a infrarossi 3D che viene utilizzato dai professionisti di Medical Point è Dwall Tecnobody, che presenta una piattaforma stabilometrica grazie a cui è possibile svolgere un lavoro di controllo in tempo reale della postura e della forza. Caratterizzato da una superficie di lavoro larga 2 metri e lunga 2 metri e mezzo, offre una libertà di movimento completa e permette di svolgere esercizi di realtà virtuale e potenziata tramite il controllo cognitivo, che ha una funzione fondamentale soprattutto per la riabilitazione di persone che hanno problemi di patologie neurologiche.

Sintesi Akuis e la stimolazione muscolare

Nel contesto della fisioterapia viene utilizzato uno strumento a cavi di potenziamento isotonico: si chiama Sintesi Akuis e dispone di un motore piezoelettrico. Con tale tecnologia si possono impostare esercizi in concentrica e in eccentrica, con stimoli contrattili in accorciamento e in allungamento dei muscoli: il tutto per un’attivazione controllata e fluida.

Le prestazioni offerte

Per quel che riguarda la diagnostica ambulatoriale, Medical Point mette a disposizione esami strumentali e clinici effettuati con una tecnologia radiologica all’avanguardia, al fine di garantire una diagnosi corretta e una prevenzione adeguata. Vengono erogate prestazioni di diagnostica mammografica, di diagnostica ecografica, di diagnostica densitometrica ossea e di diagnostica vascolare. Le consulenze di natura terapeutica e diagnostica sono assicurate nelle varie branche specialistiche anche a scopi preventivi, per esempio nel campo della cardiologica.

La specialistica ambulatoriale

In riferimento alla specialistica ambulatoriale, Medical Point offre un centro per lo studio dei disturbi della fertilità negli uomini, un centro per i disturbi della respirazione nel sonno e un centro di medicina preventiva per la correzione dello stile di vita e la nutrizione clinica. Non mancano, poi, gli esami di endocrinologia e di dermatologie, così come le prestazioni di chirurgia plastica estetica e ricostruttiva. Ancora, vale la pena di citare i servizi di medicina interna, di terapia del dolore, di ginecologia, di ostetricia, di psicoterapia comportamentale e cognitiva, di ortopedia, di oculistica e di neurologia.

Grey

Pubblicato da
Grey