Melanzane, cuocile nella friggitrice ad aria e saranno buonissime

Cuoci le melanzane nella friggitrice ad aria, risultati sorprendenti e gusto scioglievole, prova questa ricetta che ti stupirà.

Le melanzane sono davvero ottime, una fonte indiscussa di fibre che favorisce la corretta funzione del metabolismo, sono ricche di antiossidanti e vitamine del gruppo B.

Melanzane verdura
Melanzane (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

La melanzana è in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, tra l’altro sono alleate del cuore grazie al loro contenuto di potassio. Se le mangiamo con la buccia, sono ancora più benefiche in quanto in quest’ultima sono contenute delle proprietà antinfiammatorie.

È stato riscontrato inoltre che la buccia delle melanzane conterrebbe delle sostanze antitumorali e antietà. Ci sarebbe inoltre una protezione dalle malattie neurodegenerative della terza età. L’unica controindicazione, è di non mangiarle crude, infatti se non cotte adeguatamente potrebbero essere velenose.

Melanzane prova la ricetta nella friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria ormai sta spopolando, con questo elettrodomestico si possono preparare davvero moltissime ricette, quella proposta oggi è con le melanzane. Per prepararle dovrete procurarvi 400 g di melanzane, del sale, dell’origano, del pepe e dell’olio, iniziate tagliando le melanzane a bastoncini dopo averle sciacquate.

Friggitrice aria
Melanzane (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Trasferitele in una ciotola, aggiungete il sale e lasciatele riposare 10 minuti, successivamente strizzatele dall’acqua in eccesso. Conditele con sale, pepe, olio e trasferitele nella friggitrice ad aria, fate attenzione a non sovrapporle in modo tale che si cuociano uniformemente. Lasciatele andare per 20 minuti a circa 200°.

Passato il tempo necessario le melanzane saranno morbidissime e saporite, potete decidere di mangiarle subito o di conservarle per un’altra occasione, si mantengono in frigorifero per circa 3/4 giorni. O in alternativa potete metterle in un barattolo con dell’olio ed uno spicchio d’aglio, in questo caso vi troverete delle melanzane sott’olio, pronte per essere consumate quando preferite, ricordatevi di metterle in un barattolo serializzato e con il tappo ermetico.

Melanzana cottura
Melanzane (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Le melanzane sono davvero ottime da consumare in estate e possiamo utilizzarle per preparare moltissime ricette, ideali da utilizzare come condimento della pasta, in bianco o con il pomodoro, sono ottime anche come contorno insieme ad altre verdure.

Gestione cookie