Melone, il metodo infallibile per riconoscere i più dolci

Il melone è un frutto estivo che piace a molti per il suo sapore, soprattutto freddo da frigo, ecco come riconoscere il più dolce.

Anche se con vari diversi colori di polpa, con altri nomi e sapori, è uno dei frutti che più si aspetta quando arriva l’estate e non solo si mangia con gli spuntini o per merenda da sola, viene usato nelle diete come secondo piatto con il prosciutto crudo, ma molto preferiscono la prima opzione.

Melone dolce come trovarlo?
Polpa melone (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il suo sapore dolce è ciò che amano in molti, ma dato che viene venduto chiuso, e per fortuna che è piccolo quindi più leggero del cocomero, come riconoscere se è pronto e gustoso? Ecco il metodo che sta spopolando sia sul web che con vari passaparola dato che funziona per davvero.

Melone dolce, come riconoscerlo?

Al supermercato c’è il reparto frutta normale e quella già tagliata e messa nelle confezioni di plastica ed in frigo per evitare di rovinarle, tralasciando il secondo metodo di vendita veloce, ecco cosa bisogna fare per riconoscere il melone perfetto.

Tipologie di melone
Piatto con due meloni diversi (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Intanto munitevi di guanto di plastica e busta per metterlo dentro, controllare per prima cosa la superficie, la buccia del melone ci dà vari indizi aiutandoci nella scelta, controllare se ci sono macchie verdi e dure, questi sono ancora immaturi, cercare invece uno senza crepe e con la buccia regolare.

Provare ad annusarlo, se si sente un profumo dolce da chiuso è perfetto, mentre se non ce l’ha proprio significa che è ancora acerbo, una volta preso metterlo nella busta e pesarlo, anche se già con le mani ci si dovrebbe accorgere del su peso e, come ultima cosa, cercare la fessura di maturazione, è una linea che si trova sulla superficie ed indica che si è staccato dal gambo, se è liscia è un buon melone, se invece è rugosa non va bene.

Una volta arrivati a casa occorre fare la prova del nove aprendolo e tagliando la cima, o anche a metà, se si sono seguite bene le indicazioni si vedranno ben 10 spicchi formati e pronto per essere mangiati in ogni momento ed anche in ogni modo che si desideri.

Tipologia diversa di melone
Melone giallo (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Anche se esistono diverse tipologie di melone, come il melone d’acqua, il melone d’inverno, il cantalupo ed il melone giallo, questi trucchi possono essere attuati con tutti loro e sperare che quello comprato vada bene e piaccia a tutti, se invece abbiamo sbagliato lo si può usare lo stesso come base per dolci come granite e gelati fai da te.

Gestione cookie