Melone poco saporito: come rimediare a questo problema mangiandolo senza problemi e godendo della sua freschezza.
Il melone è ottimo da mangiare in estate, è molto fresco e leggero anche se è considerato un frutto, in realtà è una verdura. Probabilmente è originario dell’Africa o dell’Asia ed attualmente la Cina è il maggior produttore di meloni.
Esistono varie tipologie di meloni, tondi, ovali, arancioni, verdi e gialli, le proprietà nutrizionali sono più o meno simili per tutte le tipologie. Tutti i meloni solitamente sono ricchi di acqua da cui sono composti per il 90% contengono poi discrete quantità di zuccheri. Tra le vitamine quella che spicca è la vitamina C, contiene poi l’acido folico e i carotenoidi.
Si presta alla preparazione di ricette dolci e salate, è infatti ottimo da gustare con il pesce o per preparare delle insalate, ma può essere anche cremoso e saporito e per questo è un ottimo ingrediente da utilizzare per preparare svariati dolci.
Meloni poco saporito come rimediare al problema
Tra i benefici del melone ricordiamo la sua azione contro i radicali liberi, queste sostanze infatti sono altamente nocive per il nostro organismo e sarebbero responsabili di stress ossidativo ed invecchiamento cellulare. Mangiando il melone possiamo prevenire questi problemi.
Sarebbe inoltre in grado anche di proteggere la pelle dai danni che potrebbero causargli i raggi UV, infatti consumando spesso il melone, la nostra pelle è esposta ad un minor rischio di riscontrare eritemi dovuti ai raggi ultravioletti. Il suo consumo andrebbe inoltre ad incrementare la produzione di melanina dunque favorirebbe anche l’abbronzatura.
È consigliato conservarlo in frigorifero, soprattutto una volta aperto, purtroppo non tutti i meloni tendono a darci grandi soddisfazioni quando li assaggiamo. Ciò può dipendere da svariati fattori. Quando il melone che abbiamo comprato non è molto costoso, possiamo porre rimedio in questo modo. Dovremmo iniziare tagliando e sbucciando il melone, a questo punto dobbiamo cospargere le fettine con dello zucchero e metterle in frigorifero per qualche ora.
Trascorso un po’ di tempo possiamo mangiare il melone, in questo modo il suo sapore migliorerà sicuramente. Un altro metodo per poter consumare il melone quando non è troppo saporito, è quello di associarlo ad un prosciutto crudo, in questa maniera il tutto diventerà più invitante.