Che siano stati regalati per decorare la cucina o comprati per essere usati, anche i mestoli in legno hanno bisogno di essere puliti.
Tra spatole e cucchiai in legno, sono davvero un ottimo aiuto per mescolare salse oppure soffriggere le cipolle, non si rischia di rovinare pentole e padelle ma bisogna far attenzione a fonti calde oppure al fuoco diretto perché possono bruciarsi e rovinarsi, anche se non compromettono il gusto in cucina.
Purtroppo il legno può essere un valido aiuto per la cottura ma il rovescio della medaglia è che assorbe di tutto, olio, odori, liquidi, soprattutto se capita di rovinarli e farci dei tagli o buchi, in questo caso possono insidiarsi batteri o muffe, per questo si preferisce usarne di altri materiali, se invece li abbiamo e ci piace usarli sarà meglio prestare loro molta attenzione.
Come pulire bene i mestoli di legno?
Non è sbagliato lavarli in lavastoviglie, se lo si fa ricordarsi prima di togliere eventuali sporcizie con una spugnetta per piatti oppure quella a rete metallica soprattutto in caso di unto, oppure se non ci fidiamo sarà meglio lavarli a mano direttamente ed asciugarli all’aria con i propri tempi, oppure si possono scoprire nuovi trucchi grazie ai social.
In molti hanno avuto questo dilemma e anziché aspettare qualcuno si è messo a sperimentare alcuni metodi diversi dal solito e che hanno avuto dei veri risultati eccezionali tanto da volerlo condividere sui social, ovviamente saranno facili da fare a casa e non ci sarà bisogno di utilizzare prodotti troppo costosi o con agenti troppo aggressivi.
Un metodo efficace è prendere i mestoli già lavati e puliti, immergerli in un bicchiere alto, oppure un contenitore pieno di acqua bollente col bicarbonato di sodio per un circa 5 minuti, in questo modo il legno si allargherà e sarà facile pulirli una seconda volta, se non ci fidiamo abbastanza aggiungere anche un po’ di succo di limone, girarli bene nell’acqua bollente e lasciarli a mollo un quarto d’ora.
Alla fine toglierli dal liquido e lavarli sotto l’acqua fredda, così potranno restringersi in modo naturale ed appoggiarli su un panno pulito e lasciare che si asciughino all’aria, oppure altri metodi che possono fare al caso nostro sono lavarli a mano usando un sapone neutro oppure creare una soluzione di acqua e bicarbonato da usare solo con i mestoli, oppure anche con i taglieri può venire un buon lavoro.
Come scritto prima, lavarli in lavastoviglie non è sbagliato ma è preferibile lavarli a mano così il sapone agisce meglio e per davvero, senza contare che l’azione delle spugne aiuta davvero molto a togliere eventuali residui di qualsiasi cosa.