Mestoli+di+legno%2C+come+pulirli+senza+sbagliare%3A+il+metodo+migliore%2C+niente+pi%C3%B9+batteria
lindiscretoit
/mestoli-legno-pulirli-metodo/50948/amp/
Lifestyle

Mestoli di legno, come pulirli senza sbagliare: il metodo migliore, niente più batteria

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Mestoli di legno ecco il metodo per pulirli come si deve e senza farli rovinare, fallo in maniera semplice e veloce.

I mestoli di legno sono molto frequenti nelle cucine italiane ed è importante pulirli nel modo corretto per non farli rovinare infatti il legno è un materiale piuttosto delicato.

Mestoli di legno (pexles)- lindiscreto.it

Inoltre è in grado di assorbire tutte le sostanze con cui entra in contatto dunque tende ad inglobarle nei suoi tessuti, ciò vale per i residui di cibo ma anche per tutto il resto. Questo dipende dal fatto che si tratta di un materiale molto poroso.

Per questa ragione è bene prendersi cura e pulire a fondo mestoli, taglieri, forchettoni e tutto ciò che può essere di legno all’interno della nostra cucina.

Mestoli ed utensili in legno presenti in cucina come trattarli per pulirli

Esistono diversi metodi per tenere puliti i mestoli e gli utensili in legno presenti nella nostra cucina. Se utilizziamo di frequente i mestoli in legno finiranno sicuramente per scurirsi ciò dipende dal fatto che venendo a contatto con l’acqua e le pentole con acqua calda il legno finirà per bruciarsi e dunque per cambiare colore.

Mestoli di legno (pexles)- lindiscreto.it

Talvolta può essere anche colpa degli altri alimenti con cui viene a contatto, se hanno ad esempio una colorazione particolarmente intensa come il pomodoro o le spezie è normale che si macchino. Anche se potremmo pensare che i mestoli di legno si siano rovinati i irrimediabilmente, esiste un metodo per farli tornare come nuovi.

Prima di tutto bisognerà riempire una pentola d’acqua bollente e aggiungervi del bicarbonato di sodio insieme dell’acido citrico queste due sostanze aiuteranno a prevenire la crescita di batteri ma anche di muffe si tratta sicuramente di un rimedio molto efficace. Bisognerà semplicemente lasciarli in ammollo in questa miscela fin quando non torneranno al loro colore originale. Una volta trascorso il tempo necessario potranno essere recuperati e tamponati con un panno. Per farli asciugare completamente basterà lasciarli a temperatura ambiente sopra un panno su una superficie.

Mestoli di legno (pexles)- lindiscreto.it

Esistono inoltre degli oli pensati apposta per il legno che lo renderanno liscio e luminoso trattare i propri mestoli con questa sostanza di quando in quando sarà utile per conferirgli un bell’aspetto.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi