Meteo: scatta dinuovo l’allerta, stavolta peró vogliamo concentrarci su come il maltempo possa influire negativamente sulla salute.
Dopo un ciclone abbastanza problematico e ciò che è accaduto in Emilia solo qualche settimana fa, adesso sembra che ne sia in arrivo un altro, infatti nonostante sia piena estate è stata annunciata l’ennesima allerta meteo.
I danni oltre che l’ambiente potrebbero riguardare la salute fisica e mentale delle persone. A risentirne potrebbero essere la glicemia, il cuore, i livelli della pressione nel sangue ma anche l’intestino. Seppur i disturbi riguarderebbero soprattutto i soggetti già predisposti, bisogna capire cosa fare.
Sopratutto se si è cardiopatici o ipertesi è bene che si venga monotorizzati accuratamente. La glicemia invece tende a scendere con le alte temperature, tornando ad un clima più mite potrebbe tornare nella norma o alzarsi bruscamente.
Il meteo ha delle ripercussioni sul nostro corpo e sulla nostra mente, molti soggetti sono meteoropatici e questa è una vecchia storia di cui ormai siamo a conoscenza tutti. Sicuramente una giornata di sole piace alla maggior parte delle persone, tuttavia c’è anche chi si dice un amante della pioggia o chi dichiara che il meteo gli sia indifferente.
Chi non si lascia destabilizzare dagli eventi atmosferici sicuramente sta già un passo avanti, esistono molte persone che sanno apprezzare una giornata di sole e che non si fanno turbare dalla pioggia. C’è chi ama la neve, e che se c’è un temporale si mette dalla finestra da ammirarlo. Tuttavia oltre alla meteoropatia e ai gusti personali, sembrerebbe che un meteo altalenante potrebbe creare dei problemi anche alla salute fisica di alcuni soggetti in particolare.
I problemi riguarderebbero anche i diabetici, che potrebbero riscontare difficoltá soprattutto di disidratazione. Per persone che hanno il diabete esistono dei centri che mettono a disposizione anche esami gratuiti per tenere sotto controllo la situazione. A risentirne poi sarebbe l’intestino, quest’ultimo è molto delicato, risente particolarmente di vati fattori ed abitudini. Infatti lo stress lo mette a dura prova, quando stiamo male o ci sentiamo giù potremmo avvertire i dolori alla pancia. Se soffriamo d’ansia, il dolore potrebbe essere talmente intenso fino ad arrivare ad estendersi in tutto l’addome, dandoci la sensazione di far fatica addirittura a respirare.
Nello stesso modo l’intestino risente degli sbalzi di temperatura, infatti sopratutto gli anziani potrebbero alternare periodi di stipsi a quelli di diarrea. Questo dipende dal fatto che alcuni soffrono di diverticoli. Il caldo e la disidratazione favoriscono il peggioramento di questi disturbi ma anche i cambi di stagione in generale, rappresentano infatti un periodo critico in cui le difese immunitare sono estremamente piu basse.