È arrivata la primavera? Non sembra. Si prevedono bruschi cali di temperature e giornate non tipicamente di mese d’aprile
Sono milioni gli italiani che hanno prenotato alberghi per il fine settimana di Pasqua e Pasquetta, per godersi due giorni di libertà. Si aspettavano sole e temperature primaverili? Purtroppo non sarà così. Infatti, secondo le previsioni sembra che torni l’inverno.
Già da oggi, ci saranno raffiche di vento che raffredderanno il paese che saranno un anticipo, di ciò che avverrà dalla prossima settimana. Quindi, è previsto un ritorno dell’inverno? I turisti vogliono avere idee chiare anche per sapere come organizzarsi.
Domani è la domenica delle Palme, la settimana che anticipa la Pasqua, periodo sempre pieno di viaggiatori e turisti, che si dedicano un piccolo riposo dal sabato al lunedì di Pasquetta. Ma a quanto pare, le condizioni meteo, dovrebbero un po’ far riflettere. Certamente chi ha già prenotato anche anzitempo, cercherà di organizzarsi in maniera diversa.
Il maltempo è previsto in tutto il paese, con cali delle temperature anche invernali. È in arrivo una corrente artica, che colpirà in special modo il nord, l’area adriatica dell’Italia e tutto il versante degli Appennini centro-settentrionale. Prevista anche neve a bassa quota, per questo inizio del mese di aprile.
Ma non solo sui rilievi, è previsto l’arrivo della neve. Sulle zone collinari, infatti, si prevede arrivo della neve, dovuto al calo termico di questi giorni, nelle regioni come Abruzzo, Marche e Molise. Al sud, invece la settimana inizierà con deboli piogge, per poi assestarsi con giornate soleggiate ma fredde.
Attenzione inoltre anche chi viaggerà per mare. Infatti si prevedono mari agitati ed instabili, causa il forte vento che soffierà tra i 60 e gli 80 km/h sul bacino Mediterraneo e quello Adriatico.
Una beffa per chi aveva già in mente di preparare le valige e viaggiare nelle città italiane e nei luoghi dove rilassarsi un po’. Stessa cosa sarà per i milioni di turisti stranieri, che dovranno affrontare un periodo di Pasqua non al meglio dal punto di vista climatico.
Un inverno che ritorna, a primavera inoltrata, forse un ultimo saluto, prima di dire addio definitivamente.