C’è a quanto pare tanta attesa per il ritorno del caldo, che stabilirà l’arrivo dell’estate. In Italia ancora pericolo piogge
Dopo più di 10 giorni di incessanti piogge in quasi tutto il territorio italiano, alcune zone d’Italia stanno rivedendo un po’ di sole ed anche le temperature cominciano a farsi sentire. Con l’aumento del caldo poi, anche per chi è allergico alla primavera la situazione di venta difficile.
Gli esperti intanto, sono ancora dubbiosi su questo arrivo definitivo dell’anti ciclone africano che dovrebbe stabilirsi sulla penisola italiana. Infatti, questo fine settimana non sarà particolarmente positivo dal punto di vista meteorologico. Bisognerà quindi aspettare.
Dopo i nubifragi che hanno colpito l’intera regione dell’Emila Romagna, Marche, Toscana ed una parte dell’Abruzzo, la situazione è difficile. Migliaia i civili e le persone che hanno perso case ed abitazioni, e l’emergenza è sempre più consistente. Arrivano da ogni parte d’Italia persone che cercano di aiutare pulendo le strade rimuovendo il fango che s’è formato.
Il sole è tornato per qualche ora, ma il nord Italia, sarà ulteriormente coinvolto da forti precipitazioni che rischieranno di danneggiare ancore le regioni. Ieri, ad esempio la Lombardia, nella provincia di Brescia ha visto i primi allagamenti.
Sta quindi per giungere la perturbazione numero 7 (un record) nel solo mese di maggio. Sarà coinvolta da queste piogge minacciose anche l‘isola della Sardegna.
E il resto d’Italia? Tra il centro-sud, varieranno brevi piogge, di leggera consistenza a schiarite tipicamente primaverili. Le temperature sono in rialzo, con gradi che superano anche i 22 gradi in alcune zone d’Italia, saremo quindi oltre la norma.
Ma per gli amanti della bella stagione, definitivamente soleggiata bisogna aspettare tra il 27 e 28 maggio. L‘anti ciclone stenta a stabilizzarsi e si confermerà soprattutto nelle zone centro-orientali dell’Europa. quindi ci saranno ancora alternanze di bel tempo a piogge.
Invece nel lato pugliese dell’Adriatico e lo Ionio, soffieranno venti di scirocco, alquanto caldi. In queste zone, ci sarà una maggior stabilità di sole e temperature oltre la media stagionale. Attenzione ad alcune piogge nell’appennino meridionale tra Campania e Molise che rinfrescheranno un po’ l’aria.