C’è una data precisa dell’arrivo del caldo? Mancano 10 giorni alla fine di aprile, ma vediamo quando arriverà il caldo
Siamo in piena primavera, ma le temperature non sono tipicamente della stagione che comincia a far crescere frutta, fiori e piante. In quasi tutto il nostro paese le piogge sono ancora protagoniste. Soprattutto al sud, dove c’è questo ciclone atlantico che colpisce la zona mediterranea.
Attenzione però, il caldo, comincerà anche a farsi sentire. A quanto pare, verso la fine di aprile, quindi potremmo cominciare ad organizzarci bene sui cambi dei panni nell’armadio. Saliranno le temperature? Il caldo sarà intenso come l’anno scorso? Andiamo a scoprire qualcosa di più.
Quando arriva il caldo in Italia?
Tra nord e sud Italia, le condizioni meteo sono ancora alquanto variabili. Piogge leggere sulla maggior parte del paese, soprattutto al sud, che ultimamente è stato colpito maggiormente, soprattutto regioni come la Campania, Basilicata e Puglia. Il nord, invece comincia già ad avvertire temperature più calde col rischio del terreni e dei fiumi che possono di nuovo seccarsi.
A quanto pare, secondo gli esperti meteo, dovrebbe essere sabato 22 il giorno in cui, arriverà questo tanto atteso anti-ciclone, che attraverserà prima la Francia, per poi consolidarsi in Italia. Temperature che aumenteranno di circa 5-6 gradi e la differenza comincerà a farsi sentire.
Ricordiamo che martedì 25 è la festa della Liberazione quindi chi avrà voglia approfittando del bel tempo potrà anche sfruttare le temperature più calde per un primo bagno o una bella gita. Poi, c’è il 1° maggio, festa dei Lavoratori, in cui a quanto pare già ci sono prenotazioni per città e luoghi marini.
Le temperature, soprattutto sul versante della Sardegna e sulle costiere del Mar Mediterraneo, come Lazio e Campania, potranno già fare un bel salto da 20 a 27 gradi. Quindi bisogna prepararsi nel migliore dei modi.
Salirà anche questa tipica alta pressione proveniente dall’Africa che scalderà l’Italia. Si prevede inoltre un’altra estate bollente, come quella dello scorso anno, registrata come una delle più calde di sempre.
Temperature che tra luglio ed agosto arriveranno a sfiorare 35° e 40° gradi. Sarà così un bel weekend tipico primaverile di aprile, proprio alla fine del mese.