Dopo le alluvioni in Italia ed i danni nella regione dell’Emila Romagna, sembra che il maltempo non voglia lasciare l’Italia
Purtroppo, si registrano ancora ingenti danni, dopo le alluvioni torrenziali che hanno colpito Emilia Romagna, Toscana e Marche, soprattutto le province di Cesena, Ravenna, Faenza, costiera romagnola e Pesaro. Secondo il ministro Piantedosi cifre per 20 milioni di euro.
Il ministro per la protezione civile Nello Musumeci, invece, con franchezza e durezza, ha ammesso, che negli ultimi anni, dopo i disastri in Liguria e nell’isola di Ischia a novembre, il Governo, non ha disposto di nessun piano di riparazione né di protezione prima di questi eventi a dir poco catastrofici. In 3 giorni, è scesa acqua pari a sei mesi. La situazione è critica, come quando si viveva in totale siccità.
Le regioni centro settentrionali, colpite dal maltempo anche oggi, saranno in allerta rossa. La protezione civile sta riparando i danni, soccorrendo soprattutto anziani e bambini maggiormente in difficoltà. Negozi ed esercizi commerciali, sono totalmente allagati, e per fare spese di alimenti è quasi impossibile. Il cambiamento climatico, non ammette mezzi tempi. O fa tanto caldo, o piove a dirotto, con danni irreparabili.
Purtroppo anche nel prossimo fine settimana, soprattutto per i giorni 20-21, ossia sabato e domenica, è in arrivo un’altra bassa pressione che colpirà il nostro paese. A partire dal sud, visto che questo vortice, arriva dall’Africa. Non si ricorda un mese di maggio, così brutto dal punto di vista meteorologico.
Sabato, saranno prima le regioni del nord-ovest, a partire da Lombardia e Piemonte, con perturbazioni e forti temporali sul lato alpino, poi si sposterà, verso il versante del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Soffierà invece un vento forte, sulle costiere tirreniche e centro-meridionali.
Domenica, saranno colpite maggiormente le regioni del sud, con piogge e nubifragi in arrivo e netto calo delle temperature, soprattutto verso il pomeriggio della giornata. Non saranno escluse le isole di Sardegna e Sicilia con piogge in arrivo.
Si spera, intanto, che il sole possa tornare a risplendere in Italia, a quanto pare, verso l’inizio della prossima settimana, con un notevole rialzo delle temperature stagionali.