Come poter risolvere uno dei problemi più fastidiosi per l’abbigliamento di un essere umano? Andiamo a vedere
La pulizia intima di una persona è fondamentale. Per quanto riguarda rapporti personali, di lavoro o anche semplicemente lo stare in famiglia. Non possiamo negare che forse uno dei più antipatici è quello relativo al cattivo odore delle scarpe. Anche se non è voluto da una persona, le scarpe che “puzzano” sono fastidiose.
E questo problema suscita anche ilarità, e sfottò. Ma come nasce questo problema, se una persona è anche pulita e si lava continuamente? Questo cattivo odore è anche dovuto agli ambienti caldi che si frequentano.
Metti il sale nelle scarpe
Il calore, tende ad umidificare calzini e scarpe, quindi a fine giornata, quando le leviamo, non esce proprio aria fresca, né eucalipto dal loro interno. Bisogna far sì che tenerle fuori e far prendere aria alle scarpe.
Non è consigliato di lavarle subito, perché l’asciugatura delle scarpe, non è immediata come un asciugamani. Quindi, prima di rimetterle in una scarpiera o scatolo è consigliato seguire questo trucchetto, che potrebbe risolvere il problema.
Sicuramente in casa, tutti avranno del sale, che sia grosso o fino, non fa differenza. Il sale è uno dei prodotti naturali maggiormente usati dall’uomo. Per cucinare, disinfettare, cacciare gli insetti ed anche pulire.
Prima di andare a dormire, prendere del sale grosso, e con un bel cucchiaio, versarlo in entrambe le scarpe. La mattina seguente, rimuovere il sale versato all’interno gettarlo. Il periodo della nottata tra le 6 e le 8 ore, il sale grosso dovrebbe assorbire il maleodore.
Finito il processo di assorbimento le scarpe dovrebbero tornare come prima. Qualora il problema tornasse, ripetere il procedimento.
Ma c’è solo il trucchetto del sale? No, altri prodotti casalinghi utili esistono per far tornare accettabili la proprie scarpe. Come ad esempio l’immancabile bicarbonato di sodio, utile in tutti i processi di pulizia di una casa o di abiti.
Se all’interno della scarpa, si causassero delle muffe, dovute sempre all’umidità, il bicarbonato è capace di disinfettare e rimuovere i cattivi odori.
Ricordiamo che il bicarbonato, ha proprietà di riassorbire gli odori, quindi un suo utilizzo è sempre ben consigliato.