Metti un cucchiaio di bicarbonato nello scarico del lavandino e guarda cosa accade: pazzesco

Usato per fare i dolci, il bicarbonato di sodio non è pericoloso, aiuta la lievitazione, anche se è utile da usare in cucina ecco in che modi.

Il bicarbonato di sodio è una specie di sale che si dissolve facilmente in acqua ed è abbastanza utile anche se viene bevuto perché aiuta contro l’acidità di stomaco ed anche alla digestione, anche se ultimamente si è scoperto un altro valido aiuto soprattutto per la pulizia della casa, e soprattutto delle tubature.

Eliminare residui e cattivi odori dallo scarico
Scarico lavandino (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

I peggiori odori che possiamo sentire in cava possono venire da molti scarichi dato che ne siamo circondati, soprattutto da quelli del bagno dato che la doccia, i lavandini, water e bidet sono collegati alla rete fognaria, se odoriamo un qualcosa che non ci piace significa che forse c’è un qualche problema alle tubature, possiamo però rimediare per l’odore fastidioso.

Come usare il bicarbonato con gli scarichi?

Quando i prodotti per la pulizia non servono più è importante organizzarsi per pulire anche l’interno delle tubature per togliere eventuali residui come capelli, carta, che possono tappare lo scarico, quindi è meglio creare delle miscele fai da te con acqua e bicarbonato di sodio da tenere anche da parte per eventuali scarichi in altri punti della casa come la doccia oppure il water.

Bicarbonato utile per la casa
Altro scarico (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Inoltre c’è anche da tener la formazione di muffa ed incrostazioni che, non sono belle da vedere su un lavandino, ma a lungo andare possono aumentare di dimensioni e attirare anche molti batteri, il bicarbonato aiuta in tutto ciò sciogliendo e disinfettando qualsiasi superficie della casa, se poi si aggiunge anche del succo di limone non facciamo che migliorare la qualità della pulizia interna.

Almeno una volta al mese bisogna farla e, se si sta lontani da casa per le vacanze per molto tempo, sarà la prima cosa da fare al rientro, ma anche metterne un po’ nella lavatrice aiuterà eccome nella pulizia dello scarico quando si fa il lavaggio interno senza vestiti, sarà un modo per prevenire le incrostazioni anche lì e farla durare molto più a lungo.

Come scritto sopra questa sostanza non è pericolosa nemmeno se viene ingerita ma attenzione che non vada negli occhi, in questo caso occorrerà lavarsi con abbondante acqua oppure chiamare il proprio medico per ricevere informazioni più utili e sicure.

Bicarbonato pulizia interna cansa
Lavatrice (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Con piccoli accorgimenti e trucchi si può avere una casa pulita e al scuro sia da germi, batteri, muffe ma soprattutto dai cattivi odori che possono venire dagli scarichi, se poi vogliamo fare altro tagliare un limone a cerchi e metterlo nella griglia dello scarico, come di solito si fa in cucina ci sarà un profumo migliore.

Gestione cookie