Lavatrice: prova a mettere due fettine di limone nella vaschetta dove va il detersivo, un semplice trucchetto per risparmiare in bolletta.
La lavatrice è ormai un elettrodomestico indispensabile nelle nostre case, dobbiamo infatti lavare i panni molto spesso, dalla biancheria, ai vestiti, agli asciugamani.
Anche coperte e lenzuola necessitano di lavaggi costanti, c’è inoltre da dire che in estate sudando di più potremmo essere portati a lavare i nostri panni più spesso. È più facile che possano acquisire un cattivo odore per via del sudore.
La lavatrice è molto efficiente e risolutiva ed è in grado di donarci panni morbidi e profumati, tuttavia si tratta anche di un elettrodomestico poco economico e potrebbe dunque far salire il prezzo in bolletta.
Lavatrice, ecco come non spendere troppo quando la utilizziamo
Tra gli elettrodomestici la lavatrice è sicuramente uno di quelli che consuma di più, oltre all’impatto ambientale che hanno questi strumenti, non dobbiamo tralasciare nemmeno il fattore economico. Con l’inflazione infatti i prezzi sono alle stelle e le bollette sembrano lievitare ogni mese di più.
Esistono vari trucchi tuttavia per risparmiare e far consumare di meno la lavatrice prima di tutto bisogna evitare di fare lavaggi con gradazioni troppo elevate soprattutto se non è necessaria. Chiaramente più rinfrescheremo spesso i nostri panni meno ci sarà bisogno di lavaggi aggressivi. Dunque tra i primi consigli c’è quello di lavare i panni spesso e di programmare la lavatrice, se possibile non oltre i 30 40°, in questo modo andremo a risparmiare molto. Un altro metodo potrebbe essere quello di alternare quando possibile il lavaggio in lavatrice con quello a mano, soprattutto per i panni di piccole dimensioni.
Esiste un altro metodo inoltre molto risolutivo anche se è abbastanza bizzarro, si tratta di mettere due fettine di limone all’interno della vaschetta della lavatrice, quella in cui solitamente vanno inseriti i detersivi. Questo sarebbe in grado di dimezzare i costi, il limone sarebbe risolutivo da questo punto di vista in quanto andrebbe a contrastare la formazione di muffa infatti questo problema non è assolutamente da sottovalutare, oltre ad essere nociva per la nostra salute, la muffa potrebbe compromettere i risultati dell’elettrodomestico e restituirci panni che non sembrano poi così puliti.
Potrebbero dunque emanare un cattivo odore, con l’accumularsi di questa sostanza, la lavatrice potrebbe funzionare più lentamente e consumare di più. Mettere il limone in vaschetta o anche direttamente dentro il cestello, contribuirà a diminuire la formazione di muffa e a fare una corretta manutenzione della lavatrice.