Ci sono persone che non rinunceranno mai ai libri cartacei, in quanto è un espererienza sensoriale completa, dove c’è il piacere di odorarli e di sfogliare le loro pagine, nonché di conservarli gelosamente in una libreria, come un piccolo tesoro in mostra.
Eppure, i libri digitali e i libri in pdf si stanno imponendo a passi di gigante sui libri di carta. Chi sceglie di leggere i libri elettronici, piuttosto che quelli cartacei, è un tipo di lettore diverso, pragmatico, che in primis valorizza le informazioni e in secondo luogo non vuole occupare troppo spazio a casa (o non ne ha), né spendere troppi soldi.
Sicuramente i libri digitali, anche chiamati eBook, hanno molti vantaggi, e basta un piccolo lettore per portarsi appresso un’intera biblioteca digitale.
Effettivamente, con un eReader (lettore di eBook), un tablet, un smartphone o un normale PC, è possibile leggere i libri digitali nei loro più svariati formati, dai classici PDF agli ePub, dai LIT agli PDB e fino al formato Mobipocket utilizzato da Amazon Kindle.
Il lato oscuro degli eBook? La pirateria!
La pirateria, ovvero scaricare libri elettronici gratis in modo illegale, danneggia le persone che vivono direttamente dal settore, un settore che è già abbastanza punito di per sé.
Questo non significa che non ci sia la possibilità di scaricare eBook gratuitamente e in modo legale, anzi, ci sono molti eBook che sono senza copyright e possono essere trasmessi gratuitamente. Non a caso ci sono diversi siti che offrono proprio la possibilità di scaricare libri digitali gratis e in modo completamente legale!
Siti dove scaricare libri gratis in modo legale
Abbiamo fatto una ricerca e di seguito vi riportiamo i 3 migliori siti web dove poter scaricare libri digitali completamente gratis e in modo legale!
Il primo sito in assoluto per ottenere eBook gratuiti è Amazon! E sì, stiamo parlando proprio del Kindle Store!
Tralasciamo il fatto che Amazon chiede dei soldi per usare Kindle. Difatti dispone pure di una selezione di libri di pubblico dominio, che è possibile leggere completamente gratis direttamente nel proprio Kindle, senza pagare nulla di nulla! Questi libri digitali si trovano in diversi idiomi e si trovano sia grandi classici che opere di autori emergenti.
I famosi eBook Kindle si possono scaricare in diversi formati: AZW, PDF, TXT, Mobi e anche ePub (in questo caso, prima di trasferire i libri nel proprio eBook Reader, bisognerà convertirli in un formato compatibile, magari tramite un software gratuito e legale). Noi consigliamo i formati AZW o Mobi e sconsigliamo i PDF, perché non è possibile modificare le dimensioni del testo o cambiare tipo di impaginazione.
Il secondo sito per scaricare eBook gratis e legalmente che proponiamo è Wikisource
Wikisourceè un progetto della Fondazione Wikimedia con libri digitali di pubblico dominio, che vengono distribuiti con licenza Creative Commos. Se ne trovano in molti idiomi e di vario genere, la ricerca in base ai propri gusti è davvero semplice.
Il terzo sito davvero pieno di eBook gratuiti e completamente legale è LiberLiber.
Liberliber.itè un sito italiano di enormi dimensioni dedicato agli eBook gratuiti, ma contiene pure audiolibri, musica e video. Il sito è gestito da una ONLUS e ricercare i libri digitali gratuiti al suo interno è davvero semplice.