Con pochi passaggi si può pulire e disinfettare il nostro mocio, un oggetto utilizzato da molti per lavare i pavimenti: ecco come fare.
Il mocio ci aiuta a mantenere il nostro pavimento lucido nel tempo, ma affinché questo avvenga dobbiamo pulirlo e disinfettarlo almeno una volta a settimana, farlo non costa nulla. Non solo i prodotti per lavare i pavimenti giocano un ruolo fondamentale, ma anche un mocio pulito, ma come fare? Semplice utilizzando degli ingredienti.
Niente di cui preoccuparsi, non occorrerà andare al supermercato, ma basterà aprire i propri stipetti, perché ciò che useremo è conservato in casa. Non c’è cosa più bella di avere pavimenti lucidi e profumati, la pulizia di questi non viene fatta ogni giorno, ma non possiamo dimenticare di farlo, quindi il giusto compromesso sarebbe quello di lavarli almeno una volta a settimana.
Mocio, come pulirlo: i metodi
Soprattutto con l’arrivo dell’estate e del caldo è piacevole camminare senza ciabatte, quindi, preme ancora di più mantenerli puliti, se poi in casa ci sono dei bambini, alcuni preferiscono lavare il pavimento ogni giorno.
Il mocio, però, raccoglie tutta la sporcizia, quindi, è necessario disinfettarlo e mantenerlo come nuovo. In tal senso, oggi vi spiegheremo come fare, purtroppo non possiamo permetterci di non lavarlo mai perché batteri e germi potrebbero proliferare.
Non ci resta che partire e dirvi come fare. Il primo passaggio sarà quello di rimuovere tutti i residui di sporco che noi stessi vediamo, quindi, utilizziamo i guanti e tiriamo via capelli e peli che sono rimasti incastrati. Successivamente utilizziamo l’aceto, questo ingrediente favorirà l’eliminazione dei cattivi odori, ma come utilizzarlo? Dobbiamo riempire una bacinella d’acqua molto calda e versiamo dentro due bicchieri d’aceto – molti non sopportano l’odore nessun problema andrà via in pochi minuti – a questo punto collochiamo all’interno il nostro mocio e lasciamo agire per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo previsto, utilizziamo di nuovo i guanti e cominciamo a strofinare energicamente, lo sporco andrà via in pochissimi secondi. Ora cambiamo l’acqua e lasciamo all’interno della bacinella il mocio per altri 20 minuti. Infine, basterà farlo asciugare al sole.
Non finisce qui, perché se non sopportare assolutamente l’odore dell’aceto, potete optare per il bicarbonato, serviamoci ancora una volta di una bacinella, ma mettiamo dentro acqua calda e cinque cucchiai di bicarbonato, lasciamo riposare il mocio per circa 60 minuti e risciacquiamo. Può accadere che rimanga qualche residuo di bicarbonato, quindi abbiamo la possibilità di fare un lavaggio rapido in lavatrice. Ecco i metodi per pulire il nostro mocio.