CIVITANOVA – Una serata di spettacolo, moda e attenzione per il sociale. Sabato 30 agosto, a partire dalle 21.30, Piazza XX settembre si accenderà con un nuovo evento
, dal titolo Fashion & music for Civitanova, organizzato dall'agenzia Fata eventi di Monica Picciafuoco e dedicato all'associazione Amadown. Un varietà presentato da Roberto Cardinali, che ospiterà momenti musicali, passerelle di moda ed esibizioni di danza e performance teatrali.
“La moda sarà protagonista – sottolinea l'organizzatrice Monica Picciafuoco – sfileranno i capi realizzati dall'Istituto Bonifazi di Civitanova, del centro sperimentale di design Poliarte di Ancona, di Marisa Boutique e i costumi di Fata eventi. Sarà una serata con tante attrazioni capaci di attirare un pubblico di tutte le età e al fianco allo spettacolo abbiamo voluto un momento di sensibilizzazione verso una realtà che svolge un lavoro prezioso come Amadown, che avrà un proprio spazio dove verrà anche allestita una raccolta fondi”.
Tra le esibizioni in scaletta, il Centro culturale del balletto, la danza orientale Magia d'oriente, i cantanti Francesca Ribezzo e Francesco Milla Greco, i momenti teatrali di Luciano Brocani accompagnato da Cristina Antonosante. L'associazione Amadown, recentemente costituita, accompagna persone affette da sindrome di down con percorsi di inserimento sociale. “Spaziamo dalla pet therapy ai laboratori teatrali alla musicoterapia – sottolinea il dottor Enrico De Conciliis – tutto con l'obiettivo di far sì che le persone down riescano ad esprimete i loro talenti e a riuscire in un pieno sviluppo fisico e mentale. Ci fa piacere che in questo evento sia coinvolta una scuola, il primo e il più naturale interlocutore per realizzare percorso di inserimento dei ragazzi”.
Soddisfatta anche la dirigente dell'Iis Bonifazi, Valentina Bellini. “Cerchiamo di cogliere ogni occasione di crescita per i nostri studenti e questo evento è un'opportunità per presentare le 4 collezioni realizzate negli ultimi anni. Il fatto che la serata abbia anche una finalità sociale è un motivo in più per partecipare con entusiasmo”. “E' bello – la conclusione del sindaco Tommaso Claudio Corvatta – quando un appuntamento dedicato principalmente all'aspetto esteriore e all'intrattenimento riesce a sposarsi con finalità più impegnate e coinvolge la scuola. Sarà una serata allegra e leggera, ma anche capace di sensibilizzare su tematiche importanti”.