MARCHE – L’ 1 e 2 ottobre, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, torna Like Tourism, l’evento formativo e di scambio tra gli operatori del settore turistico, organizzato dal Consorzio Marche Maraviglia.
Oggi in conferenza stampa sono stata presentate da Guido Guidi –presidente del Consorzio Marche Maraviglia e da Massimiliano Polacco, Direttore di Confcommercio Marche, le finalità e il programma, oltre alle novità che caratterizzano l’edizione 2015: dal controllo di gestione al turismo del gusto con gli show cooking, in cui verranno presentate tecniche innovative di cucina.
L’assessore regionale al Turismo- Cultura Moreno Pieroni, nel corso della conferenza, ha sottolineato la validità della formula di Like Tourism come “ ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato che lavorano per un comune scopo: innalzare la qualità del Turismo regionale, secondo comparto occupazionale dopo il manifatturiero, per veicolare un ‘immagine delle Marche a livello nazionale ed internazionale attrattiva, a partire dalla qualificazione dell’accoglienza. La formazione degli operatori – ha proseguito Pieroni – insieme all’innovazione sarà infatti uno degli assi su cui punterà il nuovo programma triennale di promozione turistica – la cui vera sfida è approvarlo insieme a quello annuale entro e metà novembre per dare opportunità di reale programmazione agli operatori- promuovendo percorsi formativi mirati, in sinergia con i fondi FSE. Creare insomma una rete di cui facciano parte i soggetti istituzionali, le associazioni di categoria, le strutture, i tour operator, i centri informativi ovvero tutti coloro che svolgono un ruolo nel settore. I dati confortanti sui flussi turistici della stagione estiva non devono farci abbassare la guardia, ma anzi stimolarci a cercare costantemente di migliorare l’accoglienza, le strutture e le professionalità legate al Turismo. Per questo, stiamo anche lavorando per intercettare risorse europee finalizzate ad un progetto generale per la riqualificazione delle strutture ricettive legato ai diversi turismi, culturale, rurale, ambientale etc. per conservare un patrimonio di 4800 strutture recettive e un totale di 140.000 posti letto.”
“Like Tourism” sarà anche l’occasione per gli operatori di approfondire la conoscenza dei soggetti istituzionali che operano nel settore dello sviluppo dei territori e che attivano fondi per il turismo, degli strumenti di promozione a disposizione e delle varie misure che la Regione, attraverso le sue strutture operative, mette a disposizione in ambito turistico. L’appuntamento è alle ore 11 del 1 ottobre – Area Pianeta Accoglienza. All’ingresso di Like Tourism sarà presente nei due giorni il desk #destinazionemarche. The ideal place for a better life che fornirà informazioni sull’offerta turistica, sulla destinazione, sui cluster e network turistici, DMS, adesione al booking on line, pacchetti turistici, presidiata dal personale dell’Assessorato al Turismo e del Social Media Team Marche Turismo.