Per guadagnare un po’ di soldi, si cerca inventare di tutto. Dagli influencer a chi conserva monete che valgono tanto, quale?
Ci sono tante persone sulla faccia della terra appassionata degli oggetti più strani e particolari. Dai quadri introvabili, di arte e pitture sconosciute, che valgono anche tanto. Oppure di pietre preziose, da conservare e vantarsene con amici e partenti, e perché no, le monete.
Le monete rappresentano la storia di intere nazioni, paesi, che se una volta erano anche divisi, rappresentano l’unione che si forma durante gli anni. Quante ne sono di monete che vale la pena conservare? Ebbene anche i recenti euro hanno un grande valore.
Attenzione a questa moneta da 1 euro
Con l’entrata di circa 20 anni fa della nuova moneta unica, l’euro, è cambiato quasi tutto. Dai rapporti con gli altri rapporti dell’Europa, con monete simili ma con diversi disegni su ogni facciata e retro. Infatti, ogni paese dell’Europa che ha come moneta l’euro, ha una coniazione diversa.
C’è una moneta, di un euro, che ha un valore pari a 2.500! Controllate bene i vostri portafogli, perché si può diventare ricchi, se ci sono persone interessate ad ottenerla. Ma cosa ha questa moneta? E di che paese è? Si tratta della moneta da 1 euro, del Portogallo, che come tanti altri paesi d’Europa, sostituì l’Escudo.
Su questa moneta, è raffigurato il volto di Don Alfonso Henriques, Re del Portogallo datato 1144. Sulla facciata della moneta è raffigurata una croce, con su scritto PORTUGAL.
Ma non solo, ci sono all’interno disegni di 7 castelli, e 5 stemmi araldici. All’esterno, non mancano le 12 stelle, che rappresentano l’Unione Europea. Questa moneta, fu coniata dal Portogallo, circa 15 anni fa, nel 2008, e vale davvero tanto.
Secondo gli esperti di conio e numismatica il suo prezzo si aggira intorno ai 2500 euro. La moneta, a volte, è rara, anche per gli errori che vengono commessi durante il suo conio.
Infatti, capita che durante la produzione di monete, ci possano essere degli sbagli, che le rendono diverse dalle altre ed è per questo che chi riesce ad ottenerle rischia di diventare davvero ricco, qualora decidesse di metterle all’asta.
C’è una pagina ben precisa, per controllare il valore delle monete, si chiama Maktun, che è anche una applicazione da poter scaricare e da tenere sempre sul proprio smartphone.