ECONOMIA – I monitor TV sono degli innovativi dispositivi che possono essere utilizzati sia per il collegamento con il computer che come veri e propri televisori.
Infatti, oltre ad essere provvisti delle più comuni interfacce per la connessione con i PC, tra cui le porte VGA e HDMI, i monitor TV dispongono di un sintonizzatore interno in grado di ricevere i canali televisivi, del telecomando e delle casse integrate. Tra i monitor TV di miglior fattura disponibili attualmente sul mercato si impongono i modelli prodotti da LG, il celebre brand dell'elettronica nato in Corea del Sud, conosciuto per l'eccezionale rapporto qualità-prezzo dei prodotti realizzati.
Monitor TV compatti
I modelli compatti assicurano immagini nitide e complete funzionalità, adattandosi anche alle scrivanie di piccole dimensioni, in virtù dei ridotti spessori. Un monitor TV di LG particolarmente apprezzato è il 22MT55V, il quale si basa su un pannello con tecnologia IPS della grandezza di 21,5 pollici. Una delle caratteristiche principali del dispositivo è la risoluzione Full HD, che garantisce un'eccellente profondità delle immagini, dimostrandosi ideale sia per lavorare che per utilizzare il computer per giocare, per guardare film o semplicemente per navigare sul web. Interessante la funzionalità PIP, la quale riserva all'utente la facoltà di dividere lo schermo in più aree, così da poter utilizzare il computer e contemporaneamente guardare la TV. Per quanto concerne gli ingressi e le uscite, il 22MT55V è dotato di due porte HDMI, di un ingresso SCART, di un ingresso component e di un TV tuner in grado di decodificare i segnali trasmessi dal digitale terrestre, dal digitale satellitare e dalla trasmissione via cavo. Lo slot CI+ offre la possibilità di immettere CAM aggiuntive onde ricevere i canali a pagamento, mentre attraverso la porta USB è consentito inserire memorie di massa portatili e riprodurne i contenuti memorizzati, come video, foto e musica. Le casse integrate da 10 Watt regalano un audio di grande realismo, rendendo superflua l'aggiunta di casse supplementari.
Monitor TV medi
Chi utilizza diverse ore al giorno il computer necessita di uno schermo grande e dalle ottime prestazioni, così da lavorare con più comfort e salvaguardare la vista. Tra i modelli di monitor TV 24 per le dimensioni medie proposti dal produttore sud-coreano vi è il 24MT47DC, caratterizzato da uno schermo da 24 pollici in alta definizione. La luminosità dello schermo è garantita dalla tecnologia LED, la quale assicura, inoltre, ingombri estremamente ridotti e bassi consumi energetici, mentre l'ampio angolo di visione consente di godere di immagini altamente definite anche da posizioni laterali. Anche in questo caso sono presenti le più note interfacce attualmente in uso, tra cui una porta HDMI, una presa SCART, un ingresso USB, e il sintonizzatore TV compatibile con i segnali del digitale terrestre e della trasmissione via cavo. L'audio si basa su due casse integrate da 5 Watt cadauna, per un sound di grande impatto.
Monitor di grandi dimensioni
Possedere un monitor con un ampio schermo è il sogno di molti, meglio ancora se provvisto di un sintonizzatore TV integrato. Tali caratteristiche sono rappresentate nel migliore dei modi dal modello 28MT47V, il cui schermo da ben 28 pollici lo rende un televisore a tutti gli effetti. Le tecnologie in possesso del monitor TV in questione sono di tutto rispetto: risoluzione di 1080×720 pixel, angolo di visione di 178 gradi, sintonizzatore in grado di ricevere i segnali del digitale terrestre e della TV via cavo, casse dalla potenza totale di 10 Watt, ingresso HDMI, presa SCART, porta USB e slot per le CAM. L'LG 28MT47V è consigliato per qualsiasi tipo di riproduzione, poiché grazie al suo pannello di generose dimensioni e all'alta risoluzione è indicato per assistere a spettacoli televisivi, a film, a eventi sportivi, per giocare con i più moderni videogame e, naturalmente, per essere collegato al computer e svolgere qualsiasi genere di operazione, dall'utilizzo dei programmi di foto-ritocco alla navigazione su internet.