Monopattini elettrici, arriva la novità sul loro utilizzo, istituite nuove norme dalle quali non si ci potrà sottrarre fai attenzione a non commettere falli.
Per chi ha un monopattino elettrico la Rc sarà obbligatoria, questo è ciò che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri dopo la proposta del Ministero delle imprese e del made in Italy.
Il provvedimento di conseguenza ha apportato varie modifiche riguardo alcune regole del codice della strada e a quanto pare per chi possiede un monopattino elettrico è entrato l’obbligo di avere una copertura assicurativa.
I consumatori potranno scegliere autonomamente i prezzi e le tariffe considerano più vantaggiose, ma dopo aver preso in considerazione le varie opzioni saranno obbligati a decidere quale preferiscono e a stilare il contratto.
È stato istituito l’obbligo di copertura assicurativa per chi possiede un monopattino elettrico il fatto che siano fermi in movimento non fa differenza i mezzi inoltre sono soggetti a restrizioni non potranno circolare infatti negli aeroporti.
Sono state introdotte anche determinate deroghe che prevedono ad esempio l’obbligo escluso a chi possiede un mezzo che non è idoneo all’uso come mezzo di trasporto, ciò riguarda ad esempio i veicoli che sono stati ritirati dalla circolazione e che andranno rottamati. Inoltre ciò riguarda anche tutti quei mezzi di trasporto che sono stati confiscati o sequestrati dalle autorità.
Si potrà inoltre sospendere l’assicurazione in maniera volontaria, tuttavia la sospensione non potrà avere una durata superiore ai nove mesi nonostante potrà essere prorogata più volte nel corso del tempo. Chi guida un monopattino inoltre dovrà prestare molta attenzione infatti si sono verificati diversi problemi ed incidenti da quando questi veicoli sono diventati sempre più presenti all’interno delle strade.
Non è ancora chiaro a tutti il loro utilizzo, infatti c’è chi li guida sui marciapiedi e nelle aree pedonali, chi va in monopattino sulle piste ciclabili e chi invece lo utilizza come un vero e proprio mezzo di trasporto nelle strade, anche le più trafficate. Sicuramente c’è ancora molta confusione a riguardo, tuttavia sono previste anche alcune multe per chi non rispetterà i codici della strada.