Finalmente ci siamo: nel prossimo weekend inizierà anche il campionato di MotoGP. Ecco tutti i dettagli del primo GP stagionale.
Dopo una lunghissima attesa, questa domenica scatterà finalmente anche il Motomondiale. Gli italiani aspettano con trepidazione la nuova stagione di MotoGP: la Ducati e tutti i piloti del Bel Paese hanno sicuramente le carte in regola per giocarsi obiettivi importanti. Pecco Bagnaia parte ovviamente da favorito: il campione del mondo 2022 ha sicuramente la moto migliore del lotto.
Il primo atto si disputa in Portogallo: Portimao è stata anche la sede dei test “invernali”. Ci sarà una grandissima novità in ogni weekend stagionale: la Dorna ha deciso di cambiare il format delle Qualifiche e di introdurre anche una Sprint Race al sabato.
Vedremo se questo format sarà vincente: fare due giorni di gare, per i piloti, sarà veramente una prova ardua per il proprio fisico. Vediamo comunque nel dettaglio il programma completo del primo weekend stagionale e tutti gli orari dei vari appuntamenti.
Tutto pronto quindi per il primo weekend stagionale in MotoGP: sede del primo atto è il circuito di Portimao, sede anche dei test invernali in cui ha brillato la Ducati. Come di consueto, il programma si apre con la prima sessione di prove libere di venerdì mattina alle ore 11:45.
La seconda sessione di prove libere è prevista alle ore 16: a differenza della prima (45 minuti), nella seconda i piloti avranno a disposizione 1 ora per girare in pista. Sabato, alle 11:10, c’è invece la terza sessione di prove libere dalla durata di 30 minuti. Alle 11.50 è già il momento della Q1, mentre alle 12.15 inizia la Q2 (ci sarà sempre la Qualifica tradizionale).
Sempre sabato, spazio alle ore 16 alla prima Sprint della stagione: vedremo se queste gare brevi saranno convincenti o meno. Domenica mattina alle ore 10.45 il classico Warm up, mentre alle ore 15 è previsto il semaforo verde per la gara. Tutti questi appuntamenti saranno visibili su Sky Sport, in particolare al canale Sky Sport MotoGp (208). Per chi non vuole seguire l’evento in tv, può farlo in streaming tramite l’app Sky Go o attraverso Nowtv.
Le Qualifiche, la Sprint e la gara saranno in diretta anche su Tv8: grande regalo quindi agli appassionati che hanno deciso però di non sottoscrivere alcun appuntamento.
Marc Marquez torna finalmente in pista: lo spagnolo, nonostante una Honda non di certo super competitiva, darà comunque battaglia in pista e cercherà di mettere i “bastoni tra le ruote” ai piloti Ducati.