Può capitare che le pareti della nostra casa possano prendere colori non proprio eleganti. Come è possibile risolvere il problema?
Avere una bella casa, fresca, pulita e profumata è il nostro obiettivo, per noi stessi e per chi ci viene a trovare anche per fare sempre una bella figura. Ma gli imprevisti, sono sempre dietro l’angolo, a volte neanche per colpa nostra. È possibile, però distrarsi o non lavare perfettamente la nostra abitazione.
Ma ci sono anche altre cause, che possono rendere ad esempio i muri sporchi, colpiti da macchie o dalle fastidiose muffe, che sembrano impossibili da rimuovere. Le muffe, infatti, con il loro colore giallo scuro, sembra che corrodano le nostre pareti.
I muri delle nostre case, rischiano di non essere sempre bianchi e luminosi. Se nelle camere, non c’è abbastanza ricambio d’aria, tendendo per un po’ di tempo, le finestre aperte, c’è il rischio che la polvere possa sporcare ed appoggiarsi sulla superficie in modo fastidioso.
Oppure, si possono formare le muffe. Queste appartengono alla famiglia dei funghi, che hanno la potenza di corrodere i muri. Le cause, la maggior parte delle volte, è dovuta anche all’umidità che si crea in una stanza, oppure anche al collegamento di tubi dell’acqua di un vicino di casa, che si appesantisce nelle nelle nostre camere, come ad esempio la condensa.
Se il muro, è coperto da fastidiosa polvere che può causare anche allergie, un buon metodo è quello di usare panno in microfibra asciutto o leggermente umido e rimuovere il tutto.
Una delle zone della casa che possono esser più coinvolte dall’ingiallimento, è senza dubbio la cucina. Tra forno, cottura, olio che schizza e le pareti tendono a danneggiarsi e sporcarsi. Come risolvere? Serve semplicemente un po’ di acqua calda e sapone su una spugna morbida ed esercitare una leggera pressione sulla zona interessata dalla macchia.
Utili anche prodotti come l’alcool, o il bicarbonato di sodio che risolve sempre tanti problemi. Sciogliere uno di questi prodotti in un contenitore con acqua tiepida, prendere un panno morbido e spalmare il tutto sulla parete macchiata.
Inoltre, se c’è la volontà, dopo aver pulito precisamente i muri, si possono verniciare con coloranti naturali, anziché con prodotti chimici aggressivi.