Sinead O’Connor, ci lascia dopo una malattia muore a soli 56 anni. Giorni di lutto nazionale in Irlanda.
Quando la musica perde grandi pedine e rappresentanti di grandi canzoni che resteranno per sempre nella mente ed anche negli occhi è difficile accettare questa situazione. Sinead O’Connor, alla giovane età di 56 anni, scompare dopo una grave malattia ed anche disturbi mentali, che l’affliggevano da tanto tempo.
Tanti i commenti e le frasi di dispiacere dei più cantanti e gruppi musicali dagli U2 irlandesi come Sinead, e i R.E.M., con il cantante Michael Stipe, che la ricorda in una foto insieme a lui.
Sinead soffriva di depressione
Nata a Dublino, il suo vero nome era Magda Davitt prima e la sua entrata nel mondo della musica fu decisiva nel 1990, con una canzone diventata un vero cult per gli amanti: “Nothing compares 2 you” un vero inno. Il video, di questo singolo, resterà scolpito per sempre nella storia musicale. Ha pubblicato 10 album.
Il volto di questa ragazza, dal viso dolce, occhi commossi e voce che esplode cantando il suo pezzo. La differenza dalle altre, era proprio questa, di non avere capelli lunghi e non truccarsi, estranea alla solita massa.
Il successo fu istantaneo, ma purtroppo qualcosa per Sinead non andava nel verso giusto. La sua musica, si opponeva a quella di Madonna, icona pop tra la fine degli anni ’80-90.
Politicamente sempre contraria agli Stati Uniti, minacciò di non andare ad un concerto negli Usa se si fosse suonato l’inno a stelle e strisce. Fu duramente criticata.
Indimenticabile la scena, in cui straccia la foto di Papa Giovanni Paolo II, Carol Wojtyla accusato di essere il vero problema dell’umanità e della pedofilia ecclesiastica. Fu riempita di fischi, durante un’esibizione proprio per questo gesto. Non ha mai avuto un rapporto limpido e tranquillo con le religioni.
Sinead soffriva di una condizione bipolare mentale e prendeva medicinali antidepressivi. Nell’anno 2018 si convertì all’Islam, cambiando addirittura il suo nome, in Shuhadà Davitt. Dopo la conversione, Sinead tentò il suicidio addirittura 8 volte.
Purtroppo, ciò accadde con suo figlio, Shane, suicidatosi alla giovane età di soli 17 anni.
Ciò ha distrutto Sinead, che non ha mai avuto una vita limpida e tranquilla. Intanto in Irlanda è stato proclamato il lutto nazionale dal Primo Ministro Leo Varadkar.