Nasce il blog ufficiale della regione Marche

MARCHE – Raccontare le Marche da un altro punto di vista: storie, vita quotidiana, suggestioni tutto questo è raccolto in Destinazione Marche, online dal 19 novembre alle ore 11.

Si tratta del primo blog ufficiale della regione Marche tutto interamente dedicato alla narrazione e alla scoperta esperienziale ed emozionale di questa terra, promosso dalla Regione Marche nell’ambito del Programma annuale 2014 e realizzato dal Social Media Team Marche della Fondazione Marche Cinema Multimedia. L’obiettivo principale di #destinazionemarche, che sarà visibile online da mercoledì 19 novembre alle ore 11, è di intercettare e coinvolgere gli utenti, promuovendo le Marche da un nuovo punto di vista.

Il blog rappresenterà uno strumento utile all’approfondimento delle eccellenze e delle particolarità marchigiane, svelando i lati più amati e sconosciuti ai turisti e a quanti vivono quotidianamente questo territorio: uno strumento straordinario che nell’ambito del Sistema informativo regionale fornirà racconti unici come un luogo virtuale dove si potrà assaporare la regione ancora prima di averla assaggiata. Questa terra segnata da una storia millenaria verrà narrata suscitando suggestioni, emozioni e curiosità.

Obiettivo fondamentale infatti è quello di avviare e consolidare i rapporti con la rete, coinvolgendo i cosiddetti ‘influencer’, ovvero i personaggi più affermati sul web che sono in grado di ‘influenzare’ le scelte del turista. Il blog è concepito proprio per questo: da una parte le rubriche settimanali e mensili studiate ad hoc per avere un’interazione diretta favorendo la conversazione e la condivisione, dall’altra i cluster recentemente individuati dalla Regione, che corrispondono a differenti tipologie di vacanze e a diversi prodotti turistici. Il blog, che per sua natura utilizza pertanto una comunicazione differente da quella istituzionale del sito del turismo (www.turismo.marche.it), arriva al pubblico della rete e ai potenziali turisti grazie a contenuti accattivanti, invitandoli ad esplorare le Marche secondo i loro gusti e le loro esigenze, facendoli diventare al tempo stesso i primi testimonial.

Questo progetto si inserisce all’interno di un piano di comunicazione strutturato dove la promozione sul web è diventata una parte fondamentale di una strategia organica messa in atto dalla Regione Marche anche grazie alla costituzione del Social Media Team Marche che gestisce i social network relativi al turismo. Il nuovo canale si integra in modo perfetto a tutti gli strumenti già realizzati per il turismo regionale (siti web, app, Destination Management System, social media) e sfruttando informazioni ed i servizi realizzati, mira a creare nuove relazioni basate sulle esperienze e sui racconti soggettivi sulla nostra Regione. Ma le novità della promozione sul web non si esauriranno con il blog, infatti #destinazionemarche riserverà una sorpresa, il progetto presto diffuso sui social network “#marcheglass: le Marche come non le avete mai viste prima!”.

Gestione cookie